Nuovo Palazzetto dello Sport a Pieve Torina: “Un segnale importante per la ricostruzione”

PIEVE TORINA – Questa mattina la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, insieme al Comune di Pieve Torina (provincia di Macerata), hanno inaugurato con una grande festa per la comunità il nuovo Palazzetto dello Sport donato ai bambini e alle famiglie del Comune marchigiano distrutto al 90% dal sisma del 2016.

Si tratta di una struttura all’avanguardia collegata alle scuole elementari e medie, ma pensata anche come spazio di aggregazione e socializzazione per i cittadini di tutte le età. È una costruzione di 740 metri quadrati suddivisi su due livelli con un campo da pallavolo, cesti per la pallacanestro, una arrampicata di 8 metri e una sala superiore adibita a palestra.

L’inaugurazione è stata aperta da Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, che in questi anni ha inaugurato 8 scuole per mille studenti marchigiani in aree colpite dal terremoto.

Erano presenti anche il Sindaco di Pieve Torina, Alessandro GentilucciFabrizio Curcio, Capo Dipartimento Protezione Civile, Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche e tanti sindaci del territorio e Andrea Zorzi ex pallavolista e due2 volte Campione del mondo con la “Generazione di Fenomeni” degli Anni ’90, e il campione italiano di Mountain bike Gabriele Torcianti.

Gentilucci e Acquaroli

Il Palazzetto dello Sport è stato realizzato grazie a tanti donatori, privati e aziende: Qn Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno e i loro lettori, rappresentati dal condirettore Beppe BoniSuccisa Virescit, con l’imprenditore Tonino Dominici e Associazione Muxima Onlus, con la Vicepresidente Claudia Mambelli, Iren, Moncler, Trenitalia, Il Centro, Bentley, Lenovo, Imageware e NextEnergy Foundation. La parete d’arrampicata è stata donata grazie all’iniziativa Il Colore dei Sogni di United Colors of Benetton. NextEnery Foundation ha donato l’impianto fotovoltaico.

Acquaroli e Mariavittoria Rava

“Quella di oggi è una data importante per Pieve Torina e per tutta l’area dell’Alto Maceratese: per questo ci siamo adoperati sin da subito per porre le basi di una ripartenza vera, grazie al prezioso aiuto della Fondazione Francesca Rava”. Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, ha sottolineato “la determinazione di tutta la filiera istituzionale impegnata nella ricostruzione, unita alla generosità di tanti benefattori e alla resilienza della popolazione”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Fabrizio Curcio, capo dipartimento della Protezione Civile.

Mentre Andrea Zorzi ha affermato che questo Palazzetto dello Sport vuole essere la nuova piazza aperta a tutti e ha molte valenze importanti: è un luogo fisico dove si possono praticare tanti sport, dove si incontrano realtà scolastiche e dimensione sociale, nel mezzo del territorio comunale”.