L’Aquila -Tamponi covid , Afm: Ecco un portale per prenotarsi

Medici di base praticano dei test rapidi ai loro pazienti, Ostia, Roma, 14 novembre 2020. Il dottor Valente e altri 8 medici di famiglia hanno richiesto e gli è stata concessa dal X Municipio la struttura del Centro Anziani per fare i tamponi al covid-19 ai loro assistiti. ANSA/EMANUELE VALERI

“L’Afm spa ha realizzato un portale unico per la prenotazione online dei tamponi antigenici rapidi per la rilevazione dell’infezione da Sars-Cov-2 nelle farmacie comunali dell’Aquila (Coppito e Pettino) raggiungibile al seguente link https://www.afmlaquila.it/prenotazione-tamponi-covid-19”.
Ad annunciare il nuovo servizio – che sarà operativo da oggi mercoledì 27 ottobre – l’amministratore unico delle farmacie comunali, Alessandra Santangelo, “Le disponibilità per i tamponi Covid saranno online in tempo reale sul sito aziendale. Si tratta di un servizio importante sia per i cittadini che potranno verificare in tempo reale le disponibilità, scegliendo sedi e tempi più adatti alle loro esigenze, sia per le farmacie, che potranno ottimizzare tempi e risorse, abbattendo telefonate e velocizzando gli iter di registrazione e prenotazione.”
Per prenotare online il tampone bastano pochi semplici passaggi:
1) collegarsi al sito web https://www.afmlaquila.it/prenotazione-tamponi-covid-19;
2) selezionare la farmacia (Coppito o Pettino);
3) cliccare sul giorno e sull’ora in cui desidera effettuare il prelievo dal calendario presente nell’interfaccia (si precisa che i primi appuntamenti disponibili partono dal 4 novembre per la farmacia di Coppito e dal 15 novembre per la farmacia di Pettino);
4) compilare i dati richiesti nei campi obbligatori. L’email è indispensabile per poter cancellare la prenotazione in caso di impossibilità.
Una volta completata la procedura, si riceverà una mail di conferma dell’avvenuta prenotazione. La prenotazione è nominativa e vale per una sola persona, pertanto se si desidera prenotare per più persone è necessario eseguire la procedura più volte.
Dopo la prenotazione online basterà recarsi al Punto Prelievo della farmacia all’orario indicato.