Troli e Patrizi: “La Cultura per ripensare la San Benedetto del futuro”. E poi il dialetto, la Samb…

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ospiti a Vera Mattina per presentare gli eventi dei Venerdì della Cultura promossi dalla loro associazione, Gino Troli (presidente del Circolo dei Sambenedettesi) e Patrizio Patrizi, socio del Circolo e direttore del periodico “Lu Campanò” hanno avuto modo di approfondire molti temi importanti per la città di San Benedetto.

Accompagnati dalla conduttrice Stefania Serino, Troli e Patrizi hanno approfondito il tema del dialetto sambenedettese – si sta pensando a una vera e propria scuola di scrittura – e della Cultura in senso lato come metodo per riflettere anche sul futuro della città: “Questa è una città che corre” ha affermato Troli, “e ogni tanto ha bisogno di fermarsi e ripensare a se stessa”.

Altri temi toccati fra gli altri quello relativo al ruolo della Samb e della marineria. Il tutto con un sottofondo propositivo, anche in relazione alla nuova Amministrazione Comunale dopo la vittoria del sindaco Antonio Spazzafumo: “Sono nuovi e sicuramente vorranno incidere per dare un segnale di rinnovamento” ha commentato Troli.