San Benedetto del Tronto, hub vaccinale verso un altro trasloco

Vaccini

L’hub vaccinale, trasferitosi dal Palazzetto al Centro Agroalimentare Piceno meno di un mese fa, resterà lì ancora per poco. Colpa dell’arrivo del freddo e dei rumori che non renderebbero la struttura di contrada Valle Piana adatta per portare avanti la campagna vaccinale in riviera.

È quanto ha stabilito il vertice dell’Area Vasta 5: «Purtroppo abbiamo riscontrato diverse incompatibilità con il Centro Agroalimentare, che sono emerse solo durante le vaccinazioni – dice il direttore di Area Vasta 5 Cesare Milani – il punto è che nell’area in questione non c’è sufficiente ricambio d’aria e in più il luogo sarebbe inadatto per la presenza di rumori molesti che disturberebbero gli operatori e il freddo, problematica che andrà a peggiorare in inverno. Ci dispiace per questo, e siamo riconoscenti all’Agroalimentare per la disponibilità, ma siamo costretti a trovare una soluzione alternativa».

In tal senso, l’Asur ha emanato, ieri mattina, un bando per reperire un nuovo edificio da adibire a centro per l’inoculazione dei vaccini, per un periodo da 12 mesi ai 6 anni, con specifico riferimento ai territori di San Benedetto, Monteprandone e Grottammare. Ma il sindaco Enrico Piergallini si sarebbe già tirato indietro perché nel suo territorio non ci sono spazi al chiuso di almeno 1.000 metri quadri, con 1.000 metri quadri all’esterno per il parcheggio.