MONTEPRANDONE – La figura di San Giacomo della Marca, uomo di fede e di cultura, sarà al centro della tre giorni di incontri divulgativi rivolti agli studenti dell’Istituto comprensivo Monteprandone.
L’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Dirigenza dell’Istituto e con il Centro Studi San Giacomo della Marca, coinvolgerà circa 400 studenti della scuola secondaria di primo grado.
Le lezioni, in programma dall’8 al 10 novembre, saranno tenute in modalità online dal dott. Fernando Ciarrocchi, responsabile dell’ufficio cultura e turismo del Comune.
“Partendo dalla poliedrica figura di San Giacomo, nostro Santo Patrono e compatrono della Regione Marche, nel mese a lui dedicato in quanto il 28 novembre ricorre la sua morte e quest’anno è il Ventennale dal rientro delle spoglie del Santo da Napoli a Monteprandone – spiega il vicesindaco con delega all’Istruzione Daniela Morelli – grazie anche alla massima disponibilità della dirigente Francesca Camaiani e delle insegnanti, ci auguriamo possa essere l’inizio di un percorso didattico volto alla riscoperta della storia locale, delle tradizioni e del patrimonio storico-artistico e ambientale che faccia conoscere ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze il territorio di appartenenza”.