Domenico Pellei: “10 milioni in cassa? Sono già impegnati: non vanno confusi con un avanzo di bilancio”

di Pier Paolo Flammini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Numerose reazioni sono arrivate anche alla nostra redazione dopo la pubblicazione della notizia che nelle casse di Comune di San Benedetto vi fosse una disponibilità di 10 milioni di euro (clicca qui).

“Quel denaro in cassa è indice di una buona gestione dei flussi, appunto, di cassa – spiega l’assessore al Bilancio Domenico Pellei – Non dicono invece nulla riguardo la gestione del bilancio. Si tratta di somme di denaro che sono già impegnate per le spese previste, a partire dal pagamento degli stipendi. Il fatto che vi siano indica che i flussi di entrate e uscite sono stati ben gestiti e consentono di non ritrovarsi con la cassa sprovvista di risorse, e dover, in quei casi, adottare delle anticipazioni di cassa”.

“Occorre rilevare che al momento del cambio di Amministrazione Comunale del 2016 la giunta Piunti trovò nelle casse comunali oltre 7 milioni di euro. Sono numeri che possono voler dire tutto e niente: è una fotografia di un momento che potrebbe cambiare per la necessità di effettuare pagamenti o rispettare scadenze di mutui o altro”.