I risultati di uno studio condotto da medici e ricercatori del Cast dell’Università d’Annunzio e delle Asl di Chieti e Pescara potranno favorire lo sviluppo di terapie più efficaci nel controllo dei disturbi provocati dalla tempesta citochinica e quindi di trattare i casi più gravi di Covid 19.
É stato Identificato l’asse molecolare responsabile di tale tempesta. La ricerca, in collaborazione con l’Università di Verona, è stata pubblicata su ‘Cell Death & Differentiation’, del gruppo NATURE.
Il titolo del lavoro è “Fatal cytokine release syndrome by an aberrant FLIP/STAT3 axis”. Lo studio è frutto della collaborazione tra ricercatori del CAST-Università d’Annunzio, coordinati dalla professoressa Manuela Iezzi, e i suoi collaboratori (dr.ssa Alessia Lamolinara e dott. Francesco Del Pizzo), con medici dell’Unità Operativa di Anatomia Patologica di Ortona-Chieti (Dr. Domenico Angelucci e Dr. Andrea Capece) e dell’Unità Operativa di Medicina Legale dell’ASL di Pescara (Dr. Ildo Polidoro e Dr.ssa Piera Amelia Iezzi).