Esce di casa per bersi una birra: arrestato perché era evaso dai domiciliari

FALCONARA MARITTIMA – Nella serata di mercoledì 10 novembre, i Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima hanno eseguito l’arresto di un cittadino nigeriano 35enne, accusato di evasione dalla detenzione domiciliare.

Il detenuto era stato infatti sorpreso dai militari a Castelferretti, all’uscita da un negozio di alimentari, dopo aver acquistato due birre da mezzo litro l’una. Colto in piena flagranza, non ha potuto giustificare il suo comportamento in altro modo che ammettendo di non aver desistito ad un’improvvisa sete di birra.

L’uomo, che vanta passati turbolenti per oltraggio, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, questa volta ha tenuto un comportamento abbastanza collaborativo, sebbene rischi di tornare presto in carcere qualora il giudice dovesse accogliere la richiesta di aggravamento della pena subito avanzata dal comando falconarese; nel frattempo è stato nuovamente collocato in detenzione domiciliare a Castelferretti, dove già si trovava ospite del fratello, così come disposto dal pubblico ministero di turno.

Lo straniero, in Italia dal 2008, risulta destinatario della cosiddetta “protezione sussidiaria”, ovvero di quel particolare istituto che ricorre in mancanza del riconoscimento dello status di rifugiato, circostanza ricorrente quando dal rimpatrio del cittadino extracomunitario potrebbe scaturire un grave pericolo per la persona.