SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Gentilezza in ATS21 è…..un dono per i nonni” è un’iniziativa organizzata per la ricorrenza della “Giornata mondiale della Gentilezza” del 13 novembre che coinvolge i bambini che frequentano le ludoteche e gli anziani accolti nelle strutture residenziali del territorio dei 12 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 21.
I bambini faranno recapitare ai nonni, duramente segnati dall’isolamento in cui sono stati costretti dalla pandemia, i loro “doni”, pensieri da collocare in uno “spazio gentile” allestito all’interno delle strutture residenziali dove sono accolti. In questo modo i nonni potranno “toccare con mano” i doni a loro dedicati, giunti in forma di disegni, filastrocche, poesie, canzoncine, messaggi di vicinanza e calore e quindi di rispetto e gentilezza.
Questa è la prima proposta in termini di solidarietà sociale del progetto “Semi di gentilezza nella comunità educante 0-100 dell’ATS21”, progetto lanciato in occasione della proclamazione ufficiale in “Gentili” dei 12 Comuni dell’ATS21 attraverso l’adesione, avvenuta il 23 giugno scorso nell’ambito del “Festival 0-100” tenutosi a Grottammare, dei 12 Sindaci ai 7 punti valoriali del “Manifesto delle Città Gentili” del “Movimento Italia Gentile” dell’associazione di volontariato “My Life Design Onlus” di D. Lumera.
I 12 Comuni dell’Ambito 21 rivolgono pertanto l’invito ai soggetti titolari e gestori delle ludoteche e delle strutture residenziali per anziani del territorio ad aderire all’iniziativa del 13 novembre.