ASCOLI PICENO – Apprezzamento e premi per il vino piceno al premio speciale “Vinovisioni“, istituito lo scorso anno da Vinibuoni d’Italia, e assegnato a Merano. Ad ottenere il premio sono state alcune aziende che hanno progettato la variante del Piceno del Grenache, ovvero le aziende Pantaleone, Valter Mattoni, Emanuele Dianetti, Marcelli Clara, Cameli Irene, Le Caniette, Allevi Maria Letizia , Poderi San Lazzaro e Oasi degli Angeli.
Il premio infatti intende valorizzare e promuovere progetti e persone che hanno saputo e sanno proiettare scenari che rispecchiano gli ideali, i valori e le aspirazioni che fissano obiettivi e incentivano all’azione. Caterina Mancini, Responsabile Cna Agroalimentare Ascoli Piceno dichiara: “Per noi è motivo di grande orgoglio rappresentare diverse delle aziende agricole che hanno partecipato e si sono distinte per la loro qualità, un grande valore per tutto il territorio e non a caso hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento”.
Francesca Pantalone dell’azienda Pantaleone ha ritirato il premio nella città trentina come rappresentante di tutti i produttori: “È stata emotivamente una bellissima esperienza vedere che la passione che ci abbiamo messo, noi tutti produttori, ha portato i suoi frutti. Si torna a casa stimolati a credere sempre di più nella valorizzazione di questo vitigno”.
“Un riconoscimento dato a questo vitigno e a questo progetto significa che condividere esperienze e relazionarsi tra aziende fa crescere il territorio nella sua interezza” prosegue il Presidente Cna Agricoltura Ascoli Piceno Emanuele Colletta dell’Azienda Agricola Clara Marcelli.