Samb-Chieti 0-0. Tante occasioni ma attacchi a secco. Rossoblù ormai nei bassifondi

SAMB: Knoflach, Alboni (37′ Peroni), Ferretti (20′ s.t. Svarups), Amoruso, Mendicino (10′ s.t. Di Domenicantonio), Varga, Zgrablic, Angiulli, Lisi, De Sena, Amato. A disposizione: Bruno, Miruku, De Santis, Cipolletta, Di Domenicantonio, Isacco, Sirocchi, Svarups, Peroni. Allenatore Mauro Antonioli.

CHIETI: Fusco, Consorte, Pietrantonio, Mariani, Aquilanti, Bassini, Puglielli (13′ s.t. Ventola), Di Mino (27′ Del Greco), Guglielmi, Akkamadou (30′ s.t. Baldeh), Verna, Rodia (13′ s.t. Sapone). A disposizione: Forti, Di Renzo, Dondoni, Siragusa, Ventola, Del Greco, Mele, Sapone, Baldeh. Allenatore Alessandro Lucarelli.

ARBITRO: Gianmarco Vailati di Cremona, assistente 1 Domenico Romani di Nola, assistente 2 Antonio Caputo di Benevento.

SPETTATORI: 1.750, inclusi i 183 tifosi da Chieti.

NOTE: cielo nuvoloso, prato in discrete condizioni. Presente in tribuna stampa una troupe di Report, il programma di inchiesta giornalista di Rai Tre.

ESPULSI: Zgrablic.

AMMONITI: Lisi, Rodia, Varga, Mariani, Bassini.

ANGOLI: 5-7.

RECUPERO: 1’+5′

PRIMO TEMPO

3′ Contropiede di Rodia che va al tiro ribattuto in scivolata da Varga. Primo angolo per il Chieti.

10′ Samb comunque propositiva in avanti, anche se nelle due occasioni.

12′ Buona azione della Samb con Lisi che però controlla male in area e nel tentativo di recuperare entra in maniera pericolosa, ammonito.

13′ Di Mino lasciato libero sulla destra, si accentra e va al tiro centralmente e rasoterra, Knoflach respinge, sul proseguo dell’azione c’è fuorigioco del Chieti.

Luca Chianca di Report con Roberto Renzi

18′ Lisi riceve sulla trequarti si accentra e calcia di sinistro dai 20 metri, palla alta.

19′ Amoruso pesca Angiulli in posizione centrale, stop due passi e tiro di sinistro teso, palla fuori di un metro e mezzo.

23′ Striscione della curva nord Massimo Cioffi: “Ogni anno il tuo nome da onorare, alle nuove generazioni una passione da tramandare. Cioffi Vive”, in onore del tifoso morto a causa dei postumi di una caduta dal primo anello del Riviera delle Palme durante Samb-L’Aquila del 2003.

24′ Ammonito Rodia che falcia Lisi in un contropiede rossoblu.

26′ Primo tiro in porta da dentro l’area per la Samb: Mendicino recupera, palla ad Alboni, cross per De Sena che da buona posizione, di testa, manda alto.

27′ Risponde il Chieti: prima dal limite Verna tenta un lob a giro che termina sul fondo, poco dopo Rodia va alla conclusione dal limite ma “stringe” troppo, traiettoria che si perde abbondantemente sul fondo.

30′ Bella apertura di Angiulli su De Sena il quale prova la sforbiciata volante a poca distanza dalla porta protetta da Fusco, conclusione che si perde di poco a lato del primo palo!

34′ Samb in difficoltà quando viene attaccata sugli esterni, con Amato che soffre le puntate di Di Mino, il quale arriva sul fondo e mette in mezzo, Zgrablic anticipa in angolo Rodia.

38′ Finta di De Sena, Mendicino stoppa di petto e poi tenta la mezza girata di sinistro, Fusco blocca a terra.

39′ In gol Akkamadou ma è in posizione di fuorigioco che sembra netta.

42′ Angolo di Lisi, Zgrablic colpisce di testa, palla destinata ad uscire anche se di poco, Ferretti è posizionato quasi sulla linea di porta e devia dentro col ginocchio, gol annullato anche qui per fuorigioco.

45′ De Sena calcia una punizione dalla sinistra sul secondo palo, Fusco in tuffo devia coi pugni in angolo.

L’arbitro non lo fa calciare dopo che tutti erano posizionati e fischia la fine.

L’ex Iacopo Cernigoi in tribuna, dietro di lui Ferri Marini

SECONDO TEMPO

Nessun campo al rientro delle formazioni in campo. Rossoblu che hanno iniziato il secondo tempo con più convinzione.

10′ Di Domenicantonio per Mendicino.

11′ Subito sul pezzo Di Domenicantonio che serve Ferretti, cross sul quale si avventa Lisi il quale controlla, rientra e calcia da posizione angolata ma ravvicinata, rasoterra che Fusco respinge coi piedi.

13′ Ancora Di Domenicantonio, cross deviato, Lisi da terra prova la conclusione, fuori.

19′ Akkamadou raccoglie un cross sporcato, destro secco che sibila fuori dal secondo palo!

21′ Svarups protegge per De Sena che in contropiede non accelera, non passa a Di Domenicantonio e va al tiro contrastato, nulla di fatto.

22′ Samb in difficoltà in questa fase a centrocampo, serve qualche cambio, Amoruso ci sembra sui piedi.

25′ Missile di Di Domenicantonio dai 25 metri, centrale però, Fusco blocca in due tempi.

26′ Clamorosa occasione per De Sena che scatta sul filo del fuorigioco, è tutto solo ma non ha la forza di calciare e permette il rientro della difesa, poi scivola in un tentativo di dribbling!

Centrocampo rossoblu in grossa difficoltà con Lisi, ammonito, che soffre e Amoruso scomparso dai radar, ma non può essere sostituito per la regola degli under (è un 2003, non ci sono cambi in panchina).

31′ Cross di Alboni, deviato, palla sul sinistro di Angiulli che tira al volo, alto.

32′ Ancora un contropiede clamorosamente sprecato da De Sena dopo che lui e Svarups avevano conquistato un pallone d’oro. Tenta il dribbling in area ma viene bloccato in superiorità numerica.

35′ Pietrantonio alla conclusione su retropassaggio dal fondo, tiro secco di destro ma Knoflach è pronto e blocca a terra.

36′ Alboni a terra per crampi. Pronto il cambio  con Peroni.

36′ Ventola al tiro dalla distanza, Knoflach in tuffo manda in angolo.

40′ Ammonito Bassini per fallo su Svarups. Punizione quasi sulla bandierina alla destra della porta ospite. Di Domenicantonio tira teso verso la porta, Fusco si supera e salva sulla linea.

41′ Sulla ribattuta è velocissimo Baldeh che ruba due metri a Sgrablic, il quale è costretto ad atterrarlo sulla lunetta dell’area di rigore, espulso. 0-1

41′ Cipolletta per De Sena.

47′ Svarups di testa su bel cross di Di Domenicantonio, ma cicca da buonissima posizione.

5 minuti di recupero.