Ipsia, 60 anni nella storia di San Benedetto da Guastaferro ad oggi

Nei prossimi giorni servizio video sui 60 anni dell’Ipsia nel Tg Marche di Vera Tv

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dalla prima pietra ad oggi: l’Ipsia “Antonio Guastaferro” di San Benedetto ha ricordato nella serata di ieri, 1° dicembre 2021, la fondazione dell’istituto superiore avvenuta 60 anni fa grazie anche alla passione del primo storico preside Antonio Guastaferro, a cui la scuola è intitolata.

La dirigente Marina Marziale con l’assessore Lina Lazzari e quindi con Ugo Marco Filiselli e Giselle Di Girolamo e un momento della presentazione con ingressi limitati causa regole anti-Covid-19 

L’attuale dirigente Marina Marziale ha avuto modo di approfondire il percorso dell’Ipsia nel corso dei decenni grazie ai contributi anche di ex studenti come Giovanni Cimini (imprenditore nel settore delle energie rinnovabili), Carla Acciarri (ricercatrice già al Sacco di Milano oggi nel reparto di Virologia del Torrette di Ancona), Giulia Mancinelli (nutrizionista), Andrea Facciabene (Università della Pennsylvania).

Le ex studentesse Giulia Mancinelli e Carla Acciarri

Molto accurata la ricerca dello storico Giuseppe Merlini, il quale ha illustrato il percorso della marineria sambenedettese dalla fine del ‘600 ai giorni nostri, con la nascita delle scuole di formazione che trovarono poi nell’Ipsia un riferimento scolastico di elevata qualità.

Presenti anche il sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo, l’assessore all’Istruzione Lina Lazzari, il direttore dell’Ufficio Scolastico delle Marche Marco Ugo Filisetti, e in videocollegamento da Roma l’onorevole Lucia Albano. Alla cerimonia anche l’ex preside Graziella Pallottini e le figlie di Antonio Guastaferro Liviana, Donatella e Nicoletta. Ricordati anche gli ex dirigenti Sante Pulcini, che non è potuto essere presente, e Giovanni D’Angelo, scomparso pochi anni fa.

Foto d’archivio dell’Ipsia

“A tutti un sentito ringraziamento per aver dato sempre il massimo, della loro professionalità e anche della loro umanità. Perché la scuola non è azienda, scuola è luogo di accoglienza, di crescita, oltre che di apprendimento” ha affermato la dirigente Marziale.

Nella foto, la dirigente Marina Marziale, l’ex preside Graziella Pallottini e le figlie dell’ex preside Antonio Guastaferro Liviana e Nicoletta

Durante la serata è stato presentato il libro fotografico che celebra i 60 anni dell’Ipsia: “Il libro è un omaggio al percorso di questa Scuola e a tutti coloro che vi hanno contribuito, con la volontà di renderlo fruibile a chi direttamente o indirettamente ha partecipato alla vita dell’Istituto. Nel libro troverete foto antiche e recenti ma soprattutto tutta l’infinita umanità che è passata per le aule, per i banchi, per le officine, per i laboratori e per gli uffici.

I 60 anni dell’Ipsia sono 60 anni di esperienza, di passione, di dedizione dell’intera comunità scolastica che, in questo lungo cammino, ha mantenuto viva la tradizione coniugandola con l’innovazione, per non disconoscere il suo ruolo di scuola del saper fare, senza mai trascurare di insegnare il sapere e il saper essere” ha concluso.