Marche, Allerta Meteo “Arancione” in tutto il centrosud: pioggia, vento, neve e mareggiate

ANCONA – Sarà un sabato con pioggia e neve, forte vento e mare molto mosso, soprattutto nella zona meridionale della regione. La Protezione Civile ha emesso un avviso di Allerta Meteo alle ore 13 di venerdì 10 dicembre, relativo alla situazione di sabato 11.

Attivata la “Fase di Preallarme“, considerato gli avvisi di criticità “idrogeologica e idraulica”, “condizioni meteo avverse” e “rischio valanghe”.

Particolarmente difficile la situazione per quanto riguarda le piogge attese, il vento e il mare nel centrosud della Regione, da Ancona a Macerata, Fermo e il Piceno.

Ad Ancona ci si attendono piogge abbondanti nelle prime ore dell’11 dicembre, vento oltre 40 chilometri orari con punte oltre 70. A Macerata atteso il picco delle piogge tra le 4 e le 5 del mattino, venti leggermente più moderati, temperature più basse (3-5 gradi).

Piogge meno intense attese a Fermo (temperature 5-7 gradi). Ad Ascoli pioggia ma senza eccessi e vento attenuato (temperatura 2 gradi a mezzogiorno), a San Benedetto pioggia e vento ma non coi picchi di Ancona. Mare agitato la sera con onde fino a 5 metri.