Qui il Pdf con tutti i dati report_unificato_20122021
ANCONA – Ben 300 i positivi accertati nelle ultime 24 ore nella Regione Marche: un numero alto se rapportato al lunedì, quando si riduce il numero dei tamponi analizzati. Sono stati 2561 i tamponi verificati nelle ultime 24 ore, di cui 936 nel percorso antigenico screening (138 positivi), per un tasso di positività del 18,2% (scriviamo sempre la solita cosa: il tasso è altissimo se confrontato alla media nazionale, probabilmente non vengono conteggiati tutti i tamponi negativi).
Ancona continua ad essere la provincia con il maggior numero di casi, come da tendenza delle ultime settimane: 199 casi accertati, seguono Macerata con 46, Pesaro-Urbino con 39, Fermo e Ascoli 5. Sei i casi fuori regione.
Sempre il contatto domestico come maggior origine dei nuovi casi positivi.
Il tasso di incidenza ogni 100 mila abitanti continua a crescere: ben 284,99.
Parametro, quest’ultimo, che vede le Marche già oltre anche la “Zona Arancione” e persino “Rossa”, per le quale il limite è oltre 150 positivi ogni 100 mila abitanti.
Gli altri parametri sono le Terapie Intensive, per cui si va in zona Arancione quando si supera il 20% dei posti letto disponibili. In realtà nelle Marche alcuni posti letto di intensiva, come al Torrette, risultano di fatto esistenti ma al momento non attivabili (si parla di 20 posti letto esistenti di fatto contro i 50 dichiarati) a meno che non si trasformino i reparti esistenti in reparti Covid.
Per quanto riguarda i ricoveri in Area Medica, il limite è del 30%: le Marche hanno superato la soglia del 15% pochi giorni fa.
DECESSI Tre nelle ultime 24 ore: un uomo di 52 anni di Monteporzio (Pesaro-Urbino), un uomo di 81 di Senigallia e una donna di 83 anni di Osimo. Tutti e tre con patologie pregresse. 3197 le vittime fino ad ora collegate al Covid-19 nelle Marche.
RICOVERI Continuano ad aumentare i ricoveri nella Regione Marche. Nelle ultime 24 ore due ricoveri in più in Terapia Intensiva (totale 38): le Marche sono al 15,2%, non distantissime dal limite del 20% per entrare in Zona Arancione.
Per quanto riguarda i ricoveri in Area Medica, che stanno aumentando notevolmente negli ultimi giorni, sono aumentati di 7 unità in 24 ore, e il totale è a 175, per un rapporto pari al 18,07%. Si pensi che si era al 10% ad inizio mese.
VACCINATI E NON Aumenta la quota di vaccinati positivi sul totale: rappresentano il 55%. Un non vaccinato ha 2,2 possibilità in più rispetto ai vaccinati di essere contagiato, 3,1 di essere ricoverato in Area Medica, 8,7 di essere ricoverato in Terapia Intensiva.