Pesce Luna sulla spiaggia di San Benedetto: carcassa di quasi 150 chili rimossa dalla Picenambiente

Qui il video

Qui il video del recupero nel pomeriggio, 1 del Parco Marino del Piceno

Qui il video del recupero del pomeriggio, 2 del Parco Marino del Piceno

 

AGGIORNAMENTO ORE 15 La carcassa del Pesce Luna è stata posta sotto osservazione dal personale della Capitaneria di Porto di San Benedetto, i quali hanno contattato un veterinario per tutte le valutazioni del caso. L’esemplare, del peso stimato di 120-150 chilogrammi, è ancora spiaggiato sull’arenile sambenedettese, e domattina sarà rimosso dalla Picenambiente che poi provvederà all’incerenimento. Non si tratta infatti di una specie protetta, anche se molto rara nell’Adriatico.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un esemplare di Pesce Luna, specie presente ma rara nell’Adriatico, è spiaggiato dalle prime ore di questa mattina, 23 dicembre, sull’arenile di San Benedetto. Si trova di fronte alle concessioni Lido Azzurro e La Scogliera (38 e 38bis).

Il Pesce Luna è uno dei pesci ossei più grandi esistenti. L’esemplare trovato questa mattina è lungo circa un metro e mezzo.

La sua presenza ha attratto l’attenzione di alcuni passanti, i quali, nonostante la rigida temperatura, approfittavano della giornata di sole per una passeggiata sulla riva del mare.

Qualche anno fa, nel 2014, un caso simile avvenne nella vicina Torre del Cerrano, in Abruzzo (clicca qui).

Intervenuta la Capitaneria di Porto, in questo momento in corso le operazioni di recupero.