Samb, niente colpo last minute: ora i giovani di serie

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si ferma con l’annuncio di Luka Tomas il mercato della Samb. O almeno: quello dei dilettanti (il gong alle 19 di oggi). Resta però la finestra – a gennaio (dal 3 al 31) – dei professionisti, coi rossoblù che guarderanno soprattutto ai giovani di serie. E poi, naturalmente, gli svincolati.

La Samb chiude, almeno per il momento, con 7 innesti (prima di Tomas sono arrivati Cardella, Casella, Fall, Frulla, Zanazzi e Pica) e 8 cessioni (Ferretti, Svarups, Mendicino, Travaglini, Miruku, De Santis, Cipolletta e Amato). Di fatto sconfessate per 1/3 le scelte di settembre e ottobre dell’ex ds Matteo Sabbadini. E mercato ora condotto per buona parte dal presidente Roberto Renzi, con l’aiuto – molto parziale – di Riccardo Solaroli, sulla carta responsabile dell’area tecnica ma di fatto un consulente di mercato che a cose fatte probabilmente dirà addio alla Samb (lo aveva suggerito mister Sergio Pirozzi, in sella poco meno di 24 ore).

Diego Conson con la maglia della Samb

Per adesso, dunque, sfumano le ipotesi di un altro difensore centrale (sarebbe dovuto uscire Varga) e dei terzini under, profili questi ultimi da reperire dal mercato “dei grandi”. Una manciata i nomi più o meno proposti da Solaroli: da Tommaso Mazzei del Giugliano ad Alex Gagliardini del Cynthialbalonga a Raffaele D’Orsi del Nola; dall’under Lorenzo Zaccone, di proprietà del Genoa ora al Siena all’ex Diego Conson, pure lui coi toscani bianconeri. Le ultime due piste potrebbero riaprirsi anche a gennaio, ma al momento sono entrambe state bocciate da Renzi.

De Sena in azione al Riviera contro il Chieti

Capitolo a parte l’attaccante Carmine De Sena (11 presenze e 3 gol). Pareva destinato a salutare, anche in virtù dell’episodio che lo ha visto protagonista durante il confronto coi tifosi del 18 dicembre scorso. Per ora niente. Ma è pur vero che De Sena qualche squadra di serie C interessata potrebbe avercela. Insomma, discorso rimandato anche per lui.