Recanatese-Samb 0-1. Per i rossoblù vittoria che sa di svolta del campionato

RECANATI – Segui il live di Recanatese-Samb

RECANATESE: Urbietis 2001, Somma 2003, Quacquarelli 2002, Gomez 2000, Pacciardi 95 (65′ Marafini), Ferrante 91 , Ferretti 86 (55′ Minnozzi), Grieco 97, Defendi 91 (55′ Giampaolo), Sbaffo 90, Senigagliesi 98 (75′ Minicucci). A disposizione: Amadio 87, Marafini 2000, Alessandretti 2001, Meloni 2003, Sopranzetti 2000, Pasquini 2003, Giampaolo 95, Minicucci 95, Minnozzi 96. Allenatore Giovanni Pagliari.

SAMB: Knoflach 93, Conson 90, Alboni 2001, Pica 2002, Lulli 91, Cardella 94 (61′ Fall), Ferri Marini 90, Lorenzoni 2003 (85′ D’Agosto), Tomas 92, Lisi 2001 (81′ Peroni), Frulla 92. A disposizione: Abbrandini 2001, Amoruso 2003, Fall 91, Zgrablic 91, Casella 2000, Buono 91, Peroni 2000, Zanazzi 2000, D’Agosto 2003. Allenatore Sante Alfonsi.

ARBITRO: Fabrizio Arcidiacono di Acireale. Assistenti Gianluca Scardovi di Imola e Alessio Mauriello di Bologna.

NOTE cielo sereno, temperatura 10° C.

MARCATORE: 47′ Alboni.

AMMONITI Gomez, Lisi, Conson.

ESPULSI Visi all’87

ANGOLI 3-3

RECUPERO primo tempo 3 minuti, secondo 5.

Al contrario di quelle che potevano essere le apparenze leggendo la formazione, il duo Alfonsi-Visi ha confermato l’assetto tattico solito, il 4-3-3: Conson e Tomas al centro della difesa, Alboni terzino destro, Pica a sinistra, Lulli mediano, Frulla mezzala sinistra, Lorenzoni a destra, Cardella centravanti, Ferri Marini esterno d’attacco a sinistra e Lisi a destra.

Recanatese schierata con il 4-3-1-2, con Sbaffo trequartista.

PRIMO TEMPO

6′ Primo angolo della partita, per la Recanatese.

12′ Dopo uno scontro di gioco, Sbaffo esce un po’ disorientato a causa di un colpo probabilmente sulla testa.

13′ Lancio di Pica dalla trequarti, Lisi anticipa Quaquarelli di testa ma da buona posizione, centrale, non controlla il pallone. Grande opportunità per la Samb ma non sfruttata.

19′ Secondo angolo per la Recanatese.

22′ A seguito di un calcio di punizione, palla respinta con Gomez che va al tiro dal limite ma svirgola completamente.

22′ Ferretti recupera un pallone spizzato da Tomas, prova il tiro da posizione quasi impossibile. Knoflach sul primo palo respinge col corpo in angolo.

Da qualche minuto la Recanatese sta attaccando con più concretezza, Samb che soffre a centrocampo con Lisi e Ferri Marini che non riescono ad aiutare e Cardella che resta troppo solo.

27′ Ammonito Gomez per fallo su Frulla.

28′ Ammonito Lisi per proteste.

32′ Primo angolo anche per la Samb, guadagnato da Ferri Marini. Nulla di fatto.

39′ Numero di Ferretti sulla destra, stop al volo, doppio dribbling e tentativo di calciare dal vertice dell’area di rigore, sinistro forte ma centrale.

40′ Secondo angolo per la Samb. Pericolo per la Recanatese, palla calciata da Frulla a centro dell’area piccola, la sfera rimpalla e resta lì ma la difesa sventa il problema con Urbietis un po’ in affanno.

42′ Ammonito Conson.

3 minuti di recupero

COMMENTO PRIMO TEMPO Gara senza grandi emozioni se si eccettuano due spunti di Ferretti parati da Knoflach senza problemi. Tuttavia la Recanatese è stata quasi sempre in proiezione offensiva, con la Samb invece brava in fase difensiva, sia nel duo centrale Conson-Tomas che nei terzini Alboni e Pica, ma in sofferenza in mediana (Frulla ha preso qualche metro solo nella parte finale) e soprattutto sugli esterni, dove Lisi comunque ha svolto un ruolo almeno buono in fase di contenimento mentre Ferri Marini risulta non pervenuto. L’esito è di lasciar solo Cardella. 

Probabilmente è su Ferri Marini che potrebbe cambiare qualcosa, con l’ingresso di Fall per giocare con due centravanti e quindi di rimessa piuttosto che con un gioco manovrato che al momento non sembra alla portata.

SECONDO TEMPO

1′ Esce Ferri Marini, entra Buono. Alfonsi ha letto bene la difficoltà dell’esterno, ora si rinforza il centrocampo con un possibile 4-4-1-1. Lulli va nel suo ruolo naturale di interno di centrocampo, Buono mediano.

1′ Samb subito all’attacco, fallo laterale: respinta della difesa, Alboni arriva sulla ribattuta e dai 25 metri calcia di destro, potentissimo, rasoterra che rimbalza e gol!

La Samb è rimasta col 4-3-3, con Lorenzoni che gioca come esterno sinistro d’attacco, ovviamente con un ruolo più difensivo rispetto a Lisi, il quale gioca sulla sinistra. Centrocampo tutto over con Buono, Lulli e Frulla.

55′ Esce Ferretti, entra Minnozzi.

58′ Numero di Lisi al limite dell’area di rigore, Somma lo stende. Punizione pericolosissima. Va Cardella. Punizione che sibila sul primo palo, fuori di pochissimo!

60′ Occasione per la Recanatese a seguito di un calcio di punizione. Gomez spizza di testa, Pacciardi prova la rovesciata, conclusione non molto lontana dal palo.

61′ Risponde la Samb col neo entrato Fall, colpo di tacco che smarca Lisi, controllo e uscita di Urbietis per impedire a Lisi la conclusione.

64′ Rischia ora la Samb: Giampaolo controlla un traversone sulla destra, riesce a mettere in mezzo e la palla attraversa tutta l’area piccola.

65′ Marafini al posto di Pacciardi, infortunato.

70′ Soffre adesso la Samb, chiusa in area di rigore, serie di cross da destra e sinistra. Servono magari forze fresche sugli esterni, Lorenzoni e Lisi hanno corso molto.

74′ Respira un po’ la Samb, angolo guadagnato da Lorenzoni.

75′ Minucucci per Senigagliesi.

81′ Peroni per Lisi, giusto il cambio per trovare forze fresche.

85′ D’Agosto al posto di Lorenzoni. Anche qui la decisione è di mettere forze fresche nei due under che hanno corso tantissimo.

87′ Espulso Visi. Intanto punizione dall’esterno di Minnozzi, palla bloccata da Knoflach.

88′ Tiro di prima intenzione di Giampaolo dai 20 metri, palla che termina a lato sul primo palo.

90′ Fallo su Alboni in area rossoblù. Grande prestazione del terzino, oltre il gol anche tantissima attenzione difensiva.

5 minuti di recupero

91′ Movimento da cobra di D’Agosto, entra in area e calcia di sinistro, palo! Sulla ribattuta Peroni in acrobazia devia verso la porta sguarnita, fuori di pochissimo!

93′ Pica in angolo. Tutti nell’area rossoblù adesso.

94′ Mischia in area, tiro di controbalzo di Defendi, fuori!

Finisce 0-1. Per la Samb una vittoria che è una vera e propria svolta del campionato, per la prima volta non subisce gol in trasferta. Per la Recanatese un periodo difficile, zero gol fatti nel 2022, e due punti in tre partite.