Addio a Giulio Petronio, re del Pecorino Canestrato

CASTEL DEL MONTE – L’Abruzzo dice addio al re del pecorino canestrato: Giulio Petronio, apprezzato allevatore di Castel Del Monte (L’Aquila). Aveva 71 anni.
“Un grave lutto, non solo per Castel Del Monte, ma per tutto quell’Abruzzo montano che ancora oggi si impegna ed è fiero di identificarsi nella secolare attività della pastorizia”. Scrive così, sulla pagine facebook del comune, il Sindaco di Castel Del Monte Matteo Pastorelli, che aggiunge: “Un imprenditore impegnato a 360 gradi nel suo settore, che spaziava ormai dall’allevamento alla selezione della razza, dalla produzione del tipico pecorino Canestrato con metodo classico agli affinamenti in cera d’api, dalla lavorazione della carne al recupero della lana…”
“Con Giulio Petronio se ne va un pezzo di storia della pastorizia abruzzese, un allevatore modello capace di guardare sempre al futuro, custode della montagna e di quello straordinario patrimonio di biodiversità di cui il Gran Sasso è ricco”. Questo il messaggio di cordoglio dell’Assessore regionale alle Aree Interne, Guido Liris.