Samb-Fiuggi 3-0. Dominio rossoblù con Fall, D’Agosto e Cardella

Stadio Riviera delle Palme, 20 giornata

SAMB: Knoflach, Conson, Alboni, Lulli (36′ s.t. Zanazzi), Fall (24′ s.t. Cardella), Tomas, Lisi (43′ Peroni), Buono (43′ s.t. Amoruso), Frulla, D’Agosto (16′ s.t. Lorenzoni). A disposizione: Abbrandini, Cardella, Amoruso, Zgrablic, Lorenzoni, Casella, Peroni, Zanazzi, Morra. Allenatore Alfonsi.

ATLETICO TERME FIUGGI: Mejri, Di Nezza (28′ s.t. Turzo), Rizzitelli, Palladini (32′ Gallinari), Manari, Montesi, Rocchi, Yakubiv, Tajani (41′ p.t. Francia), Costa (13′ s.t. Parrotta), Flores Heatley (41′ s.t. Flores Hestley). A disposizione: Novi, Barba, Parrotta, Lo Duca, Gallinari, Francia, CIpriani, Frabotta, Turzo. Allenatore Fabrizio Romondini.

ARBITRO: Catanzaro di Catanzaro, assistenti Nidaa Hader di Ravenna e Tommaso Mambelli di Cesena.

NOTE Cielo nuvoloso, temperatura 10° C, assenza di vento. Spettatori 1.100, con gli ultras che disertano in contestazione con il Super Green Pass. Prato in discrete condizioni. Prima della partita ricordato il tifoso rossoblù Giovanni Merli, in passato anche collaboratore del settore giovanile.

MARCATORI: 17′ Fall, 3′ st D’Agosto, 49′ st Cardella.

AMMONITI: Manari, Alboni, Palladini, Peroni.

CORNER: 5-2

RECUPERI 2 minuti+5 minuti

PRIMO TEMPO

Squadre schierate entrambe col 4-3-3. Nella Samb Fall centravanti, D’Agosto all’esordio da titolare a destra, Lisi a sinistra, trio over a centrocampo con Buono mediano, Lulli a sinistra e Frulla a destra. Nel Fiuiggi Hateley centravanti, Manari a sinistra e Rizzitelli a destra.

12′ Dopo una fase di studio con qualche tentativo del Fiuggi, cross di Frulla dalla destra, incertezza della difesa con Fall che raccoglie la corta respinta e calcia di sinistro, Mejri riesce a deviare il tiro non forte ma angolato. Sullo sviluppo del calcio d’angolo percussione centrale di Lulli bloccato al momento della conclusione.

17′ Gol della Samb! Azione manovrata lungamente, Buono libera Lulli e da qui a Lisi, cross dalla trequarti di esterno destro, grandissima elevazione di Fall che anticipa i suoi marcatori e di testa indirizza sull’angolino lontano. Gol dell’ex, che non festeggia, ma davvero una prodezza tecnica e atletica. 1-0

19′ Ancora in scioltezza la Samb con Alboni e D’Agosto sulla destra, reclamano un rigore per un fallo di mano comunque involontario dopo un rimpallo, palla a Lulli che dai 20 metri calcia di destro, tiro smorzato da un difensore che ha comunque una traiettoria ingannevole, Mejri blocca in due tempi.

23′ Due angoli consecutivi per la Samb.

24′ Sul secondo cross basso di Frulla, Conson prova il tiro ma la palla è altissima

27′ Buono tenta la conclusione della distanza su una ribatutta, sinistro troppo strozzato, fuori.

Samb che comunque domina il gioco a centrocampo, Fiuggi sempre costretto in difesa.

31′ Rossoblù molto aggressivi a centrocampo, Buono recupera un pallone sul quale si avventa Frulla, percussione centrale e tiro di sinistro dalla distanza, però alto.

32′ Ammonito Manari per fallo su D’Agosto.

33′ Quarto angolo per la Samb, occasionissima per Pica che da buona posizione schiaccia bene tutto solo, ma la palla passa solo vicinissima al palo quando tutti pensavano che sarebbe entrata.

34′ Alboni protegge in difesa e riparte, contropiede Samb, Fall cerca Lisi in area, anticipato sulla conclusione al volo.

37′ Ancora bella azione Samb, tutta di prima, Fall prova la girata di prima intenzione, palla comunque fuori.

41′ Problema fisico per Tajani, costretto ad uscire in barella: forse una forte distorsione alla caviglia, si tiene le mani in testa. Al suo posto entra Francia.

43′ Conson sbaglia il passaggio ma sul cross di Rizzitelli esce bene Knoflach.

43′ Ripartenza Samb, Fall prova il tiro dal limite, alto.

44′ Pressione rossoblù ma Lisi e Frulla non trovano il tempo di concludere.

COMMENTO PRIMO TEMPO

Una Samb che si compiace della sua forza del centrocampo over, dove il nuovo arrivato Buono garantisce quella qualità e geometrie fin qui mancate. Così il Fiuggi è praticamente non pervenuto, nonostante due piccole distrazioni di Conson. La gara è tutta a senso unico, anche se le occasioni limpide sono poche, complice la giornata un po’ opaca di D’Agosto, al suo esordio in pratica, e un Lisi che non riesce a pungere in attacco mentre è bravo a far giocare la squadra. Bene Lulli e Frulla nella mediana, Alboni e Pica sugli esterni di centrocampo. Occorre maggiore concretezza negli ultimi metri, perché il volume di gioco è notevole.

SECONDO TEMPO

3′ Cambio di gioco rapido della Samb, palla lungo per D’Agosto sulla sinistra, stop e tiro di prima intenzione sul secondo palo, calciato quasi dal vertice opposto dell’area di rigore: Mejri “fulminato”, gol da applausi, 2-0

Riprende voce il pubblico del Riviera, che dopo un anno nerissimo esatto – la situazione caotica durante la gestione Serafino inizio di questi tempi, 12 mesi fa – finalmente rivede gioco, vittoria e solidità.

11′ Primo tiro del Fiuggi: Francia raccoglie la respinta della difesa e da oltre 20 metri calcia di sinistro molto forte, ma Knoflach blocca la conclusione centrale.

13′ Esce Costa entra Parrotta

15′ Prova a reagire il Fiuggi, Parrotta calcia dai 25 metri dopo un forcing che però non sfonda l’area di rigore, conclusione debole rasoterra, Knoflach blocca.

16′ Esce D’Agosto tra gli applausi. Molto stanco il ragazzo, entra Lorenzoni che giocherà da esterno d’attacco ma darà più supporto al centrocampo.

Samb infatti che passa al 4-2-3-1, Fall centravanti, Lulli centrale dei trequartisti, Lisi a sinistra, Alboni a destra, mediana con Buono e Frulla

18′ Ammonito Palladini

22′ Fall appoggia a Buono, destro purtroppo da rivedere.

24′ Cardella entra per Fall, applausi per lui.

25′ Lulli per Lisi, dribbling a rientrare e tiro a girare, fuori non di molto.

28′ Turzo per Di Nezza

36′ Zanazzi per Lulli, un po’ affaticato. Applausi per lui.

37′ Turzo prova il controllo e la girata in area, pressato, spara alto.

49′ Lorenzoni galoppa sulla destra dopo velo di Alboni, palla tesa in mezzo e Cardella mette dentro a porta vuota. 3-0