CIVITANOVA MARCHE – La Pool C di CEV Champions League sta per vivere il suo epilogo con la terza e ultima giornata di ritorno tra Cucine Lube Civitanova e i campioni d’Europa in carica dello Zaksa Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle.
Alle 20.30 i campioni d’Italia cercheranno di capitalizzare il fattore campo, grazie al sostegno fondamentale dei tifosi biancorossi, per mettere la ciliegina su una pool C fin qui perfetta. L’obiettivo è l’en plein di sei successi, mantenere il primo posto nel girone e non rischiare di presentarsi alle urne come peggiore prima con lo spauracchio di pescare una corazzata nei Quarti.
I cucinieri si sono già qualificati ai Quarti di Finale con un turno d’anticipo espugnando la roccaforte siberiana di Novosibirsk mercoledì scorso, mentre sabato hanno incassato il primato aritmetico del girone grazie al passo falso dei polacchi, che ora possono solo sperare in un risultato positivo all’Eurosuole Forum per essere ripescati. Anche per gli uomini di Blengini conta molto il risultato dell’ultima sfida perché la formula della kermesse europea equipara nel sorteggio la peggiore tra le prime classificate alle tre migliori seconde.
Civitanova ha vinto tutte le gare, ma ha lasciato un punto in Polonia al tie break e perdendo anche solo un altro punticino rischierebbe di pescare una corazzata già nel prossimo turno. Eventualità da evitare, soprattutto ripensando a quanto accaduto nella passata stagione. Servono tre punti per la tranquillità.
Lo Zaksa di Gheorghe Cretu non conosce rivali in PlusLiga, campionato in cui per ora ha collezionato 16 vittorie in altrettante partite con 48 set vinti e solo 8 persi. Nel 2019/20 e 2020/21, il Grupa Azoty Kedzierzyn Kozle ha vinto tutte e sei le partite della fase a gironi di Champions League. Tra la beffa casalinga con la Lube incassata a febbraio 2019 e la sconfitta al tie break patita sempre con i biancorossi al fotofinish in Polonia nello scorso gennaio, lo Zaksa ha collezionato 14 vittorie consecutive in Champions League diventando nella passata stagione il primo Club polacco ad alzare il trofeo continentale.