Morte della piccola Emma, oggi l’autopsia: ipotesi leucemia fulminante

La Riviera delle Palme è ancora sotto choc per la morte improvvisa della piccola Emma Di Carlantonio, la bambina di due anni e mezzo, residente a San Benedetto del Tronto e morta dopo una notte di agonia all’ospedale Salesi di Ancona.
Tra le possibili ipotesi della morte un’infezione o una leucemia fulminante. Ma sarà l’autopsia fissata per oggi e richiesta dagli stessi genitori a chiarire le cause del decesso.

La piccola era giunta al Pronto Soccorso dell’ “ospedaletto” giovedì sera poco prima delle 20.

Le sue condizioni cliniche erano apparse subito gravissime ai sanitari dell’ospedale: aveva febbre alta, ma era vigile e lievemente rallentata nella risposta verbale e “tendenzialmente sonnolenta” con “tampone molecolare negativo” si legge nella nota diffusa dalla direzione generale dell’Azienda ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti di Ancona.

Subito è stato disposto il ricovero presso il reparto di Anestesia e Rianimazione Pediatrica del Salesi, ma attorno all’1:30 della notte la bambina ha avuto un arresto cardio-circolatorio.

Rianimata, il suo cuore ha ripreso a battere fino alle 3 di mattina quando ha avuto un “secondo episodio di arresto cardio-circolatorio” per il quale si sono rese nuovamente necessarie le “manovre rianimatorie” che si sono protratte “per 50 minuti senza ripresa del battito cardiaco”. Alle 4,15 i sanitari hanno constatato il decesso della piccola paziente.