Strada Parco, il Ministero boccia il secondo e il terzo lotto della filovia. Il Comitato: “Giù le mani dal corridoio verde”

PESCARA – Scendono in strada, a Pescara, cittadini e componenti del Comitato Strada Parco Bene Comune, per dire no alla filovia sull’ex tracciato ferroviario. Si sono dati appuntamento, all’angolo con Viale Muzii, oggi pomeriggio, alle 15.30, per illustrare le ultime novità.

In particolare, partendo dalla bocciatura del secondo e terzo lotto della Filovia da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, rispettivamente a San Silvestro Spiaggia e a Chieti, ribadiscono la loro contrarietà al passaggio del mezzo. Il Comitato farà valere dinnanzi al Tar la rilevanza strategica del recente pronunciamento del Ministero.

Dei 31 milioni di euro destinati al primo lotto, ne sono stati spesi 16 per l’impianto di elettrificazione. Ora ne restano 15, spiega il Presidente del Comitato Ivano Angiolelli.

“Giù le mani dal corridoio verde della città”, aggiunge. Alessandro Capodicasa, Presidente Giovani Democratici della Provincia di Pescara, spiega: “Siamo di fronte al fallimento di un progetto, che non prevede l’eliminazione delle barriere architettoniche e non è affatto sostenibile sul piano economico e ambientale. Le dimensioni della filovia impediscono, inoltre, il passaggio di pedoni e ciclisti”.