Scamarcio e Porcaroli domani ad Ascoli, raccontano il loro amore sotto il fascismo

ASCOLI PICENO – Grande attesa per la doppia anteprima di domani ad Ascoli Piceno per il nuovo film di Giuseppe Piccioni girato anche sotto le Cento torri, con tante comparse del posto.

L’Ombra del giorno verrà proiettata prima all’Odeon e poi al Nuovo Cineteatro Piceno, rispettivamente alle 18 e alle 21.00.Per l’occasione ci saranno anche i due attori protagonisti: Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli.

Il film, prodotto da Lebowski con Rai Cinema, uscirà in tutte le sale italiane il 24 febbraio in 250 copie e narra l’amore di una coppia sotto il fascismo. Amore che per i due attori è poi diventato reale.

Luciano (Riccardo Scamarcio) ha il cuore in inverno, è come chiuso in un incantamento, in una tristezza infinita che non lo abbandona mai.
Affetto da una leggera zoppia ed eroe di guerra fascista, vive come un prigioniero nel suo ristorante che si affaccia su una piazza di Ascoli Piceno da dove vede ogni giorno la vita andare avanti.

Siamo nel maggio del 1938 e un bel giorno davanti alla vetrina del locale di Luciano compare una bella ragazza che cerca lavoro, ma nasconde un terribile segreto.

Si chiama Anna (Benedetta Porcaroli) e il proprietario del ristorante la assume nonostante avverta, come d’istinto, il pericolo in cui si sta gettando. I giorni non saranno più gli stessi sia per Luciano (interpretato da uno Scamarcio più cupo del cupo) sia per Anna (una straordinaria Porcaroli alle prese con un personaggio pieno di sfumature): la loro vita infatti cambierà precipitosamente come capita spesso a chi vive un amore difficile dentro il fascismo.

Infine, fa da volano a L’Ombra del giorno anche il fascino della realtà, visto che Scamarcio (che con la sua Lebowski è anche produttore insieme a Rai Cinema) e la Porcaroli sembra si siano innamorati proprio durante la lavorazione di questo film ed è così inevitabile, per chi guarda, confondere i piani.