Sabato 26 escursione in notturna alla Riserva del Borsacchio

Tornano le escursioni notturne nella Riserva Naturale del Borsacchio, a Roseto. Sabato prossimo, in occasione dell’iniziativa mondiale contro i cambiamenti climatici il Comune spegnerà alle 20,30 un’area pubblica per un’ora all’insegna del risparmio energetico.

Le Guide del Borsacchio e il WWF aderiranno all’evento organizzando una escursione notturna. Da Via Makarska, fra Camping Gilda e Lido D’Abruzzo, i partecipanti si immergeranno in piena Riserva e visiteranno anche le dune. “Un modo per entrare in una delle poche aree naturali che di notte”, spiega il direttore delle Guide, Marco Borgatti, “sono completamente buie e libere dalle luci umane che illuminano ma consumano il nostro pianeta. Un modo per conoscere la natura in un momento insolito: la notte. Gli esperti parleranno di come ridurre l’impatto che tutti noi portiamo al nostro pianeta.

I grandi cambiamenti partono sempre da piccoli passi”. Durante l’uscita notturna, oltre ad illustrare la storia locale e le peculiarità naturali, ci sarà un piccolo flash mob in cui tutti i partecipanti accenderanno una luce disponendosi in cerchio a simbolo del nostro pianeta per poi spegnere le luci per far capire che non abbiamo un pianeta di riserva. Quella di sabato sera, comunque, sarà la prima di una serie di escursioni che verranno organizzate dalle Guide del Borsacchio per far conoscere questo spicchio di territorio all’interno del quale c’è una biodiversità molto interessante.

La Riserva Borsacchio non è solo luogo di nidificazione del fratino, il piccolo trampoliere che rischia l’estinzione e che proprio in questo periodo è alla ricerca dei punti per preparare il nido, ma è tanto altro ancora.