Un successo travolgente. Le Giornate FAI di Primavera segnano un nuovo primato e si confermano come il più grande evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Nelle Marche 38 mila visitatori. Ed è record per l’Elettrocarbonium di Ascoli: primo nella regione e quinto sito più visto in assoluto in tutta Italia.
Lo storico stabilimento, su un’area di 27 ettari che comprende 850 mila metri cubi di volumi tra capannoni e attrezzature, da anni ormai dismesso come sito produttivo, centro economico e sociale per la vita del capoluogo piceno per quasi un secolo, ha accolto 4 mila visitatori nelle giornate di sabato e domenica provenienti da tante parti d’Italia. L’apertura dell’Elettrocarbonium ha rappresentato un evento irripetibile: i visitatori hanno potuto ammirare un’esposizione di fotografie e documenti storici e una performance di pittura, hanno assistito alla proiezione di un docufilm con testimonianze di alcuni ex dipendenti della fabbrica che per l’occasione hanno anche accompagnato il pubblico durante tutto il percorso.
«Una forte commozione. Le Giornate FAI rappresentano un grande momento di condivisione e appartenenza e dimostrano per l’ennesima volta di esser in grado di regalare emozioni fortissime, grazie alla bellezza dei luoghi ma anche al significato dei beni scelti, come nel caso dell’Elettrocarbonium, vero frammento di vita per un’intera città. Grazie di cuore a tutti i partecipanti e ai tanti volontari», afferma Alessandra Stipa, presidente FAI Marche.