Raffica di truffe online: raggira tabaccaio e si fa accreditare quasi 6mila euro

Raffica di truffe online: raggira tabaccaio e si fa accreditare quasi 6mila euro
ANCONA – Dopo aver contattato telefonicamente la vittima, titolare di una rivendita di sali e tabacchi, qualificandosi come sedicente dipendente della Società Lottomatica, era riuscito a farsi accreditare sulla propria carta Postepay la somma di 5.894 euro.
E’ solo una delle truffe online scoperte dai carabinieri della Compagnia Carabinieri di Ancona; al termine di un’attività d’indagine hanno denunciato in stato di libertà per il reato di truffa cinque persone, tutte residenti in altre province, di cui quattro gravate da precedenti di polizia.
In tre distinti casi, le persone denunciate hanno usato la stessa tecnica: simulando di voler procedere all’acquisto di alcuni beni posti in vendita su di un sito internet specializzato, in realtà con artifizi e raggiri, sono riusciti a farsi accreditare cospicue somme di denaro dalle ignare vittime.
In un caso, per l’acquisto simulato di un casco da moto, il truffatore si è fatto accreditare 964 euro; in un altro, per l’acquisto simulato di una valigia da moto Bmw, due truffatori sono riusciti a ottenere un accredito 1.472 euro; in un altro caso ancora, il truffatore si è fatto accreditare 736 euro per l’acquisto simulato di mobilio.