Pesaro – Operazione gdf “White Mule”, 5 arresti per spaccio di droga

Fiumi di cocaina dalla Campania alle Marche passando per l’A14. Duro colpo al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti grazie all’operazione di polizia giudiziaria denominata “White Mule”.

I Finanzieri di Pesaro hanno eseguito nei confronti di 3 uomini e 2 donne nelle città di Fano, Terre Roveresche e Cartoceto, nonché a Torre Annunziata, 5 ordinanze di custodia cautelare (due in carcere e tre agli arresti domiciliari) emesse dal Gip del Tribunale di Pesaro.

La complessa attività di indagine è partita dalla Guardia di Finanza che ha portato lo scorso 5 ottobre nei pressi del casello autostradale A14 al controllo di un’autovettura. A bordo 2 donne di origini campane e tre minorenni. La perquisizione effettuata insieme all’unità cinofila “Alex” ha condotto i finanzieri al rinvenimento di 550 grammi di cocaina. Le donne hanno tentato di disfarsi della polvere bianca, gettandola al di là della recinzione, ma sono state bloccate dai militari in flagranza.

La droga e il veicolo sono stati sequestrati e le due donne arrestate sono state tradotte in carcere a Pesaro. Successivamente sono stati sequestrati anche 3 smartphone, utilizzati ai fini dello spaccio. Le indagini dei Finanziari sono proseguite con l’analisi di ulteriore materiale informatico presso 7 domicili diversi che ha consentito di delineare il ruolo di altre 5 persone dedite allo spaccio sulla piazza di Fano utilizzando staffette provenienti dalla Campania per l’approvvigionamento.

Da qui sono scattate le altre misure cautelari eseguite questa mattina. Un’articolata attività che conferma ancora una volta il ruolo della Polizia economico-finanziaria nel contrasto di traffici illeciti.