Le opportunità del Pnrr, Gelmini: “Per le Marche quasi un miliardo di euro”

Si ferma ad Ascoli la Quindicesima tappa del viaggio “Italiadomani” che vede questa mattina il ministro per gli affari regionali Mariastella Gelmini ospite d’onore al teatro dei Filarmonici per parlare delle occasioni del Pnrr per la Regione Marche e per il territorio piceno.

L’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che vede anche la partecipazione di Alberto Tabacchi, Dirigente generale della Segreteria tecnica del PNRR; Romano Benini, Coordinatore della Segreteria tecnica del Piano Complementare per le aree dei sismi 2016 e 2009, del presidente Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche e del sindaco Marco Fioravanti.

Modera l’incontro Paola Ansuini, capo ufficio per la comunicazione istituzionale e le relazioni con i media della Presidenza del Consiglio dei Ministri
https://www.youtube.com/watch?v=ShknqMBFGAI

Per le Marche c’è quasi un miliardo di euro.
Il cuore degli investimenti è su infrastrutture e sostenibilità ambientale e valorizzazione dei porti (92 milioni) altri 25 milioni per rinnovo treni. Risorse stanziate anche per la salute: circa 180 milioni, per potenziare la medicina del territorio.

Per la città di Ascoli nello specifico ci sono 90 milioni progetto Pinqua, per la qualità dell’abitare, 75 per la trasformazione edifici centro storico e 15 milioni per il ripopolamento delle frazioni.

Fioravanti: “Ci sono anche tanti fondi per la ricostruzione ma non possiamo correre il rischio di avere case nuove ma paesi vuoti” – ha commentato il sindaco di Ascoli Piceno – che ha toccato anche il tema del collegamento infrastrutturale e lanciato l’idea del treno ad idrogeno per il futuro collegamento della ferrovia dei due mari.