Anpi omaggia la Liberazione con “Il fiore del partigiano”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un percorso tra le strade del centro di San Benedetto intitolata a partigiani e antifascisti, infine un momento di festa. È questo il programma dell’evento «Il fiore del partigiano» varato dall’Anpi di San Benedetto per celebrare il 25 aprile, la Festa della Liberazione dal nazifascismo.
L’inizio delle celebrazioni è fissato per le 16 di lunedì 25 aprile in piazza Matteotti, poi ci sposterà in piazza Nardone (ore 16.15), in via Paolini (16.30) e via Mazzocchi (16.45). Appuntamento conclusivo alle 17 in piazza Pazienza, con inteventi, letture, il concerto dei Flowing Duo e una merenda a base di panini con la porchetta e vino rosso.
Quest’anno la Festa della Liberazione, oltre a ricordare la sconfitta delle forze nazifasciste della Seconda Guerra Mondiale, servirà anche a ribadire la linea storica dell’Anpi di impegno per la pace e per il disarmo, come da articolo 7 del suo statuto. Non è un caso, d’altra parte, che il manifesto nazionale della Festa della Liberazione disegnato da Alice Milani citi l’articolo 11 della nostra costituzione: «L’Italia ripudia la guerra».

Hanno contribuito all’organizzazione insieme all’Anpi: Cgil, Robin Hood – Rete degli Studenti Medi, Liberə Tuttə, #iosono141, Movimento Cinque Stelle, Partito Socialista Italiano, Democratici per Canducci, Verdi, Italia Viva, Nos, Dipende da Noi, Rifondazione Comunista, Cambia San Benedetto, Sinistra Italia, Partito Democratico, BuonVento, Legambiente e Libera.