Ascoli-Cittadella, mister Sottil: “Partita fondamentale”

ASCOLI PICENO – “È una partita fondamentale, la squadra si è preparata molto bene, con grande concentrazione, determinazione, intensità negli allenamenti e anche con grande lucidità ed entusiasmo. L’orario è atipico per la nostra categoria, in questi giorni ci siamo allenati all’orario di inizio gara”.

Così Andrea Sottil alla vigilia di Ascoli-Cittadella, terzultima giornata del campionato di Serie B, calcio d’inizio alle 12.30.

“Domani bisognerà fare una colazione-pranzo alle 9, 9.15: abbiamo concordato con lo staff medico il menu, prima ancora ci sarà il risveglio muscolare e, dopo pranzo, il riposo nelle camere e la partenza per lo stadio. Insomma, sarà una mattinata molto frizzante e dinamica” ha continuato Sottil.

Sul Cittadella: “È sempre stato ed è un esempio di grande organizzazione e scouting, hanno una proprietà e un DS che lavorano da anni benissimo, conquistando risultati incredibili nella categoria e valorizzando calciatori. Sono una realtà consolidata, da prendere d’esempio per programmazione, ogni anno fanno campionato per centrare i playoff. Ho letto le dichiarazioni di qualche loro calciatore, vengono a giocarsi la partita perché la matematica non li esclude ancora dalla griglia dei migliori. Per noi sarà una partita fondamentale, importantissima, sarà battaglia vera dal 1° al 100°. Se loro hanno qualche speranza di entrare nei play off, noi abbiamo l’obbligo di rimanerci”.

Sempre Sottil, ma sul pubblico: “Giochiamo in casa davanti a 5-6.000 persone, dovremo andare sopra tutto e tutti con le nostre motivazioni, che sono tantissime, la squadra sta bene, è motivata e concentrata. I tifosi sono sempre stati fondamentali e lo saranno anche domani, lo stanno dimostrando in queste partite, hanno fatto qualcosa di spettacolare a Parma, cosa che si vede in poche piazze. Domani sono sicuro che saranno calorosi e tanti per spingerci verso la vittoria”.

Assente lo squalificato Buchel, mister Sottil da ultimo analizza la situazione dei bianconeri non al meglio: “Maistro, Bellusci e Tsadjout sono rientrati ieri, hanno fatto un primo allenamento, valuterò ancora oggi le loro condizioni, anche se sono a completa disposizione. Tranne Marcel, la squadra è al completo”.

Foto Ascoli Calcio