Comune e Prefettura firmano la convezione ‘PesCARA SICURA’

PESCARA – Il Progetto interistituzionale “PesCARA SICURA” compie un passo in avanti. Il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo e il sindaco Carlo Masci hanno infatti sottoscritto questa mattina la convenzione tra il Comune, in qualità di Capofila, e la Prefettura, finalizzata alla promozione, al coordinamento e al monitoraggio delle attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlata.

PesCARA SiCURA è un progetto innovativo che intende verificare come il consumo di alcol e droghe possa aver influito o possa influenzare l’incidentalità stradale; in particolare se ne vuole valutare la stratificazione e l’incidenza non solo in base all’età, ma anche in base al genere, al grado di scolarizzazione, al contesto sociale e familiare, al fine di ricavare informazioni utili a una valutazione cause-correlazioni.

Vi è quindi un coinvolgimento trasversale di più ambiti disciplinari che vanno dalla sicurezza pubblica, alla sicurezza stradale, fino alla elaborazione di cluster statistico-sociologici di fondamentale importanza per i risvolti nelle attività di prevenzione. Parallelamente a tale filone di indagine progettuale, si vuole dunque perseguire il monitoraggio e l’indagine statistica inerente l’uso di droghe d’abuso ed Nuove Sostanze Psicoattive (NPS).