Diciassette Bandiere Blu per le Marche, la “new entry” è Porto Recanati

Il 17 non sempre porta male…Anzi. Per le Marche sono, infatti, 17 le Bandiere Blu 2022 con il ritorno, nel carnet delle località premiate dalla Fee, anche di Porto Recanati che riconquista il vessillo dopo 8 anni di stop. Il programma internazionale Bandiere Blu guidato dall’organizzazione no- Fee assegna il suo riconoscimento di qualità ambientale alle località le cui acque sono risultate “eccellenti” negli ultimi 4 anni.
Ma quali sono le località premiate?
Per il Pesarese: Gabicce Mare – lido, Pesaro (Sottomonte, Ponente-Levante), Fano (Torrette, Sassonia, Nord), Mondolfo-Marotta.
Per la provincia di Ancona: Senigallia (spiaggia di Levante, spiaggia di Ponente), Ancona-Portonovo, Sirolo (Sassi neri, San Michele e Urbani), Numana (bassa, Marcelli Nord, Numana alta).
Per la provincia di Macerata: Porto Recanati (nuovo ingresso). Potenza Picena (lido nord-centro e lido sud), Civitanova Marche (lungomare nord e sud).
Per il Fermano: Fermo – Lido di Fermo Casabianca, Altidona – lungomare Paolo Borsellino, Pedaso – lungomare dei Cantautori,.
E per l’Ascolano: Cupra Marittima lido, Grottammare (spiaggia sud e nord) e San Benedetto del Tronto – Riviera delle Palme.
Tutto in base alle analisi eseguite dalle Arpa (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente). Ma le acque pulite sono solo il primo passo: sono ben 32 i criteri di valutazione del programma: dalla presenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato e aree verdi alla raccolta e gestione dei rifiuti, dal livello dei servizi delle spiagge e dell’ospitalità alberghiera all’impegno delle amministrazioni per l’educazione ambientale di giovani, turisti e residenti.
Per quanto concerne la classifica a Regioni, la Liguria conferma 32 località. Seguono con 18 Bandiere la Campania, la Toscana e la Puglia. Sono 17 i riconoscimenti per la Calabria e le Marche che, di fatto, si piazza al terzo posto.