“Il mio è un diritto”, convegno nazionale sui diritti delle persone con disabilità

ANCONA – Si è svolto presso la Mole Vanvitelliana il Convegno “Il mio è un diritto” | La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
L’evento, organizzato dalla Cooperativa Sociale Centro Papa Giovanni XXIII in occasione del suo 25esimo anniversario, e patrocinato dal Comune di Ancona, dall’Assemblea Legislativa delle Marche e dall’Ordine Assistenti Sociali Marche, ha visto la partecipazione di circa 300 iscritti fra operatori del settore, docenti, caregiver e familiari, ma anche cittadine e cittadini interessati alla tematica affrontata.
Durante il Convegno hanno preso parola la sindaca Valeria Mancinelli elogiando la rete di Associazioni, Enti, Imprese Sociali che hanno lavorato insieme per proporre i contenuti del Convegno e che ogni giorno cambiano concretamente la qualità della vita di molti cittadini in situazione di fragilità; l’assessore Emma Capogrossi, la consigliera regionale Anna Menghi, con un appassionato intervento-testimonianza personale, e altresì la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti che ha elencato le politiche d’intervento sociale del Governo. Presente anche un incoraggiante contributo video della ministra per la Disabilità Erika Stefani a perseguire la strada della conquista concreta dei diritti delle persone con disabilità.

Numerosi relatori a portare la loro esperienza nazionale e internazionale: un effervescente ed appassionato Guido Marangoni (Corriere Buone Notizie – Corriere Della Sera), Giampiero Griffo (DPI Disabled Peoples’ International) con un ricco ed illuminante intervento sui diritti esigibili delle persone con disabilità; Lucio Cottini (Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo) che ha introdotto i partecipanti ad una visione diversa ed efficace dell’inclusione scolastica; Alessio Di Renzo (storico membro ENS Ente Nazionale Sordi) sull’importanza della LIS (linguaggio dei segni) e del bilinguismo italiano/LIS , Carlo Lepri, esperto di inclusione lavorativa; Fabio Ragaini e Antonello Pili.
“Siamo molto grati – spiega la Vicepresidente e Coordinatrice Generale del Centro Papa Giovanni XXIII, Giorgia Sordoni – per questa bella occasione di scambio e di confronto. Oggi più che mai, la società deve essere pronta ad accogliere le persone con disabilità e a sostenerne i diritti che senza l’impegno di tutta la comunità restano soltanto parole sulla carta, sulle Dichiarazioni. Ringrazio di cuore i partecipanti, le Istituzioni e le numerose Aziende che hanno sostenuto l’iniziativa e gli Enti Non Profit di Ancona con i quali abbiamo costruito il Convegno, attraverso un impegnativo lavoro corale”.
Livia Accorroni, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Raccolta Fondi: “Di questi tempi non è facile trovare Aziende lungimiranti e solidali che sostengano iniziative di questo tipo. È il motivo per il quale vogliamo anche ringraziare di cuore Progettiamo Autonomia, Salute 2000, Siges, Fulmar e ILMA Offshore, Studio CB Care, Centro Ortopedico Marchigiano, Generali (Agenzia di Ancona Baraccola), BCC Falconara, VIVA Servizi, Lucesoli & Mazzieri, Siem, M&P Mobilità e Parcheggi
Queste, infine, le parole della ministra Erika Stefani “Un ringraziamento a tutto il Centro Papa Giovanni XXIII per questo importantissimo servizio che svolge da tanti anni per la Comunità…vedere oggi una giornata incentrata su queste tematiche non fa che illuminarci tutti”.