Dal 2 al 5 giugno, un programma ricco di appuntamenti, tra la fiera degli artigiani e laboratori per bambini e ragazzi a Castignano e il primo degli spettacoli della Compagnia dei Folli in una cava di travertino
Un’invasione di bellezza sta per conquistare il prossimo weekend pupuniano: dal 2 al 5 giugno, un “ponte” di appuntamenti gratuiti con Pupun Festival.
Si comincia giovedì 2 giugno con il recupero della giornata di Castignano rinviata a causa del maltempo. Spazio, dunque, ad “Artigeniali. I territori si raccontano con il saper fare”, la fiera degli artigiani a partire dalle ore 11, con esposizioni, performance, dimostrazioni e vendita dei prodotti.
Un’intera giornata per celebrare, raccontare e onorare il genius loci piceno, costruita attraverso un percorso condiviso e partecipato lungo tutto il festival. A farci compagnia i veri protagonisti pupuniani: lo scultore con la motosega, l’artista boscaiolo, l’artista del travertino, l’estroso ramaio, il ricamatore di tombolo, l’allevatore di formiche, il carbonaio, i coltivatori di lavanda e l’allevatrice di capre. Si riaprono anche le prenotazioni per la passeggiata sonora “Sul filo di una storia” a cura di Aurelia Cipollini, narrazione in cuffia tra le pietre dell’antica città di Castignano, che partirà proprio dalla famosa stele da cui la kermesse prende il nome.
L’evento è a cura di Aurelia Cipollini, attrice e regista ascolana trapiantata a Lecce. Ricordiamo che le passeggiate sonore sono gratuite, è necessaria la prenotazione su www.pupunfestival.it.
Spazio anche ai più piccoli con due laboratori per bambini: “Crea la tua GLUPPA!”, laboratorio artistico di stampa xilografica su tela con l’artista Allegra Corbo adatto a ragazzi tra gli 11 e i 19 anni, e il laboratorio della lavanda a cura di Sibillini Renaissance, perfetto per i bimbi più piccoli. Laboratori gratuiti, in programma alle ore 11 e alle ore 16; per prenotazioni 370.1567741.
Sarà possibile pranzare al punto ristoro organizzato dalla Proloco di Castignano e cenare presso il Ristorante Teta con un menu dedicato al Pupun Festival.
Il weekend continua sabato 5 giugno alle 21 con Tombolo, il primo dei tre grandi spettacoli della Compagnia dei Folli in una location da sogno come la cava di travertino Canestrini (ora Eurobuilding). Un omaggio alla metamorfosi tra l’essere umano e la sua arte, gli artisti si trasformano così in fuselli mossi da mani invisibili che intrecciano, tramano, compongono fili immaginari della vita. E come il merletto del tombolo tanto più è prezioso quanto più contiene vuoti e pieni così si dipana il senso della vita tra il vuoto e il pieno. Gli artisti come matasse di filo dimenticate in una scatola prendono vita attraverso le mani esperte dell’artigiano-creatore che seguendo un disegno predefinito crea l’intreccio.
Per chi volesse, nell’attesa dello spettacolo c’è la possibilità di partecipare a “Passeggiando con Pupun a Cagnano di Acquasanta Terme”, tappa speciale del Festival dell’Appennino in programma dalle ore 15:15. Prenotazione obbligatoria sul sito www.pupunfestival.it, per informazioni: [email protected] e 3339053322.
Il programma si chiude domenica 5 giugno a San Gregorio di Acquasanta Terme con Piccio’, la passeggiata sonora in cuffia (orari: 11,30, 16, 18,30) per riscoprire la storia del brigante Piccioni che ha segnato l’alba dell’unità d’Italia. L’evento è a cura del collettivo artistico 7-8 chili.
Per chi volesse, in programma anche l’Anello Piccolo della Fonte Vecchia di San Gregorio, trekking naturalistico in collaborazione con ‘Le antiche vie mulattiere di Acquasanta’, in programma dalle ore 14.30 alle ore 16.00 (Per info e prenotazioni: tel. 0736 980 566, [email protected]).
Ricordiamo che a disposizione dei visitatori ci sarà la macchina sonora itinerante che viaggerà attraverso i sette borghi piceni, un enorme chirocefalo dei Sibillini immersivo in cui perdersi tra le parole, i suoni e i racconti del festival.
Per info sul festival: [email protected] / 0736.43804 / +39 370.1567741