Coppa del Mondo Para-Trap, il monteprandonese Nespeca vince l’argento

La pro­va di Cop­pa del Mon­do del World Shoo­ting Para-Sport, or­ga­niz­za­ta sul­le pe­da­ne fran­ce­si di Cha­teau­roux, ha re­ga­la­to al­l’I­ta­lia due me­da­glie d’ar­gen­to ed una di bron­zo.

Una pro­va ma­iu­sco­la del­la squa­dra del Com­mis­sa­rio Tec­ni­co Be­ne­det­to Bar­be­ri­ni, che ha sa­pu­to piaz­za­re in fi­na­le tut­ti i suoi com­po­nen­ti.

Pro­ce­den­do con or­di­ne, la pri­ma fi­na­le ad es­se­re di­spu­ta­ta è sta­ta quel­la dei PT3, ov­ve­ro dei ti­ra­to­ri con di­sa­bi­li­tà agli arti su­pe­rio­ri, il no­stro Fran­ce­sco Ne­spe­ca (Ca­ra­bi­nie­ri) di Mon­te­pran­do­ne (AP) ha di­mo­stra­to di ave­re tec­ni­ca e ca­rat­te­re, chiu­den­do le qua­li­fi­ca­zio­ni in ter­za po­si­zio­ne con 106/​125 (+0) e mi­glio­ran­do­si in fi­na­le ar­ri­van­do alla piaz­za d’o­no­re con il pun­teg­gio di 37/​50. Me­glio di lui solo lo spa­gno­lo Adrian Bec­ker Ca­stel­lo, pri­mo sul po­dio con 41/​50. Ter­zo clas­si­fi­ca­to lo spa­gno­lo Me­li­ton An­to­nio Bri­nas Mora, pri­mo nel­le qua­li­fi­ca­zio­ni con 107 e poi me­da­glia di bron­zo con 28/​40. In fi­na­le è en­tra­to an­che l’az­zur­ro Pao­lo Bor­to­lin di Ma­nia­go (PN), rien­tra­to nel se­stet­to dei mi­glio­ri con uno spa­reg­gio e poi fer­ma­to­si in se­sta piaz­za con 13/​25.

Pas­san­do al com­par­to dei PT2, ov­ve­ro i ti­ra­to­ri con di­sa­bi­li­tà agli arti in­fe­rio­ri, a cen­tra­re la me­da­glia d’ar­gen­to è sta­to Fa­bri­zio Cor­mons di San Fe­li­ce Cir­ceo (LT). L’az­zur­ro ha chiu­so le cin­que se­rie di qua­li­fi­ca­zio­ne con 114/​125, mi­glio­re di gior­na­ta, ed in fi­na­le ha sa­pu­to man­te­ner­si in lot­ta per le pri­me due po­si­zio­ni sin dai pri­mi lan­ci. Pur­trop­po nel­le fasi fi­na­li del duel­lo per la vet­ta del po­dio si è la­scia­ta scap­pa­re trop­pi piat­tel­li e con 35/​50 si è do­vu­to ac­con­ten­ta­re del­l’ar­gen­to fa­cen­do­si su­pe­ra­re solo dal­lo spa­gno­lo Igna­cio Ja­vier Olo­riz Sanz, oro con 40/​50. Con loro sul po­dio per la me­da­glia di bron­zo è sa­li­to an­che il bri­tan­ni­co Geor­ge Glo­ver, ter­zo con 30/​40.

Bra­vo an­che An­to­ni­no Ven­tre di Ro­sar­no (RC), che ha sa­pu­to me­ri­tar­si la fi­na­le con il pun­teg­gio di 106/​125 per poi fer­mar­si al quin­to po­sto as­so­lu­to con 21/​30.

In­fi­ne, per quan­to ri­guar­da la clas­si­fi­ca PT1, ov­ve­ro quel­la ri­ser­va­ta ai ti­ra­to­ri in car­roz­zi­na, dopo il ri­ti­ro per pro­ble­mi fi­si­ci di Emi­lio Poli di Ga­var­do (BS) l’az­zur­ro Ore­ste Lai ha sa­pu­to te­ne­re alto l’o­no­re del no­stro Pae­se me­ri­tan­do­si la me­da­glia di bron­zo. Lai (Fiam­me Oro) di Se­stu (CA) è sta­to il più for­te del­le qua­li­fi­ca­zio­ni, chiu­se con 106/​125 (+2), ed in fi­na­le ha la­scia­to il pas­so solo ai por­ta­co­lo­ri de­gli Emi­ra­ti Ara­bi Uni­ti Mo­ham­med Alheb­si, oro con 37/​50, ed Eli­sa Al­zu­bai­di, ar­gen­to con 36/​50. Al­l’az­zur­ro è toc­ca­to il bron­zo con 28/​40.

Giu­sta­men­te sod­di­sfat­to del­la pre­sta­zio­ne dei suoi ti­ra­to­ri il Com­mis­sa­rio Tec­ni­co Be­ne­det­to Bar­be­ri­ni “Un cam­po co­no­sciu­to e ben or­ga­niz­za­to, mol­to mi­glio­ra­to ri­spet­to alla no­stra pri­ma espe­rien­za nel 2018. Il li­vel­lo tec­ni­co ge­ne­ra­le si è al­za­to mol­to, lo si vede dai pun­teg­gi, e que­sto ci re­ga­la an­co­ra più sod­di­sfa­zio­ne a vin­ce­re le me­da­glie. Ad­di­rit­tu­ra au­men­ta quan­do si con­si­de­ra che su cin­que ti­ra­to­ri in gara ab­bia­mo ot­te­nu­to cin­que qua­li­fi­ca­zio­ni per le fi­na­li. Sono par­ti­co­lar­men­te con­ten­to per Cor­mons, che al suo de­but­to in una gara di que­sto li­vel­lo è ar­ri­va­to a me­da­glia. Sta­se­ra si fe­steg­gia, ma do­ma­ni si tor­na e si ri­pren­de a la­vo­ra­re sodo per i pros­si­mi ap­pun­ta­men­ti del­la sta­gio­ne”.

Dopo la tap­pa fran­ce­se, il ca­len­da­rio del Para-Trap per il 2022 pro­se­gui­rà con il Gran Pre­mio di Brno e la Cop­pa del Mon­do di Mo­na­co nel mese di lu­glio, l’Eu­ro­peo di Lo­na­to a set­tem­bre ed il mon­dia­le ad Al Ain a no­vem­bre