Italia-Irlanda U21 al Del Duca, Ct Nicolato: “Il calore degli ascolani sarà decisivo”

Foto Ascoli Calcio

ASCOLI PICENO – Questa mattina ad Ascoli, nella sala della Vittoria a Palazzo dell’Arengo, è stata presentata ai media la partita Italia-Repubblica d’Irlanda, valida per le qualificazioni al campionato europeo Under 21, in programma martedì 14 giugno, alle 17.30, al Cino e Lillo Del Duca.

A fare gli onori di casa il Sindaco Marco Fioravanti e l’Assessore allo Sport Nico Stallone. Presenti per l’Ascoli Calcio il Presidente Neri e per la Nazionale il capo delegazione, nonché Presidente della Lega B, Mauro Balata e il CT Nicolato.

Sindaco Marco Fioravanti: “Risale a cinquant’anni fa l’ultima volta dell’Under 21 ad Ascoli” – ha esordito il primo cittadino – “È un evento storico importante per il territorio, oltre che un veicolo promozionale per tutto il Piceno. Col Presidente Neri stiamo condividendo un progetto non soltanto calcistico, ma culturale. Con l’Under 20 erano presenti circa 3.000 spettatori, l’auspicio è che martedì lo stadio sia gremito”.

Mauro Balata, capo delegazione U21 e Presidente Lega B: “Tre anni fa il vernissage al chiostro di S. Francesco per presentare il calendario di B, oggi la conferenza che annuncia il ritorno dell’Under 21 ad Ascoli, a dimostrazione di quanto la Federazione e Gravina abbiano apprezzato. Martedì sarà una gara fondamentale, Nicolato e il suo staff stanno facendo l’impossibile per trasmettere attaccamento e passione per la maglia”.

Paolo Nicolato, CT Under 21: “La scelta di giocare ad Ascoli è dettata dalla conoscenza del calore degli ascolani, che potrebbe essere decisivo; i ragazzi hanno bisogno di grande sostegno, sarà una partita fondamentale. Sono sicuro che allo stadio saremo in tanti, spero sarà una giornata importante per noi e per la città”.

Carlo Neri, Presidente Ascoli Calcio e Consigliere di Lega B: “Rivolgo un caloroso appello a tutto il popolo di Ascoli per essere presente in gran numero allo stadio, si tratta di un avvenimento speciale per Ascoli e per le Marche, lo dobbiamo a Gravina, al Presidente Balata, al Sindaco e alla città; la Nazionale è un’istituzione. Con una frase ricordo un libro dell’ex vice presidente del Barcellona che dice ‘Il pallone non entra mai per caso”, che vuol dire che c’è stato un gran lavoro dell’Ascoli Calcio, della Lega B e del Comune di Ascoli, con cui siamo in piena sintonia, per fare in modo che questi grandi eventi possano tornare in città. Pochi mesi fa è stata qui l’Under 20, che ha ricevuto una grande ospitalità”.

Nico Stallone, Assessore allo Sport del Comune di Ascoli: “Stiamo facendo di tutto per creare manifestazioni sportive che diano risalto alla città. Grazie alla Federazione, all’Ascoli Calcio e alla perseveranza del Sindaco e del sottoscritto che si stanno adoperando per porta queste manifestazioni in città”.