Giornata mondiale del rifugiato, On the road organizza “Terra Madre”

In occasione della 21° Giornata Mondiale del Rifugiato 2022, che nasce per coinvolgere e informare i cittadini e le cittadine sulla condizione di chi è costretto a fuggire da guerre, violenze e persecuzioni, lasciando tutto per cercare salvezza in un altro paese, la Cooperativa On the Road organizza una serie di eventi culturali e laboratori per ragazzi/e nei territori di Folignano, Ripatransone e San Benedetto del Tronto, Comuni che ospitano i Progetti SAI e con i quali la Cooperativa collabora nell’implementazione di percorsi di inclusione ed accoglienza.

Di seguito il programma del Festival “Terra Madre”:

14 giugno ore 17:00 e 15 giugno 2022 ore 10:30 – Giardini di piazza Simon Bolivar a Villa Pigna di Folignano (AP)
La Cooperativa On the Road, in collaborazione con la Ludoteca e i gruppi Scout Masci e Agesci di Folignano, organizzano una attività-gioco di sensibilizzazione con ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori, propedeutica per l’elaborazione di un’opera corale inerente al tema della Giornata Mondiale. Martedì 14 giugno alle 17:00 in Piazza Simon Bolivar i ragazzi e le ragazze vivranno in prima persona un viaggio molto particolare in cui saranno i protagonisti e le protagoniste. Mercoledì 15 giugno, dalle 10:30 in poi, il viaggio continua tra pennelli e vernici con il laboratorio di pittura dell’artista Urka che permetterà ai ragazzi e le ragazze di realizzare un murales la cui ideazione sarà tutta nelle loro mani, come anche i pennelli e i colori che useranno per realizzare un’opera corale nata dall’incontro di impressioni e idee, il tutto sotto l’attenta guida dell’artista. Due saranno gli incontri per divertirsi, imparare e partecipare alla vita della comunità, lasciando sulla stessa, attraverso un’opera di urban art, un segno indelebile nel nome del rispetto dei diritti civili e della convivenza pacifica tra i popoli. L’opera verrà inserita nell’itinerario della street art del territorio. L’invito è rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze dagli 11 anni in su e ai loro genitori. Per maggiori informazioni 371 1456258

16 giugno 2022, ore 21:30 – Teatro Luigi Mercantini di Ripatransone (AP)
Nella cornice del Teatro Storico delle Marche, Luigi Mercantini, Ripatransone (AP), giovedì 16 giugno alle 21:30 andrà in scena lo spettacolo “Frontiere” del Laboratorio Teatrale Re Nudo, di Piergiorgio Cinì e Sergio Capoferri, un percorso a due voci (quella di un attore e quella di una fisarmonica) che si rincorrono raccontando storie di migranti, di esclusi, di respinti, di frontiere che dividono, spesso nel cuore di un Mediterraneo amnios originario dell’umanità, grembo della nostra storia e culla di civiltà; ma nel contempo parlando di margini che uniscono, di linee di confine che favoriscono incontri, di dolori e riscatti, di limiti che segnano la realtà intera e la condizione umana, di al di qua (fatti di realtà note) e di al di là (dove c’è spazio solo per l’ignoto). Per partecipare allo spettacolo è necessaria la prenotazione tramite Google Form al seguente link https://forms.gle/zdy2aEy1t8mEdNad9 o al numero di telefono 346 2172876. Ingresso gratuito.