ASCOLI PICENO – Cristian Bucchi nuovo allenatore dell’Ascoli. È ufficiale. Accordo annuale, con opzione per il secondo. Nel primo pomeriggio l’allenatore romano, ma grottammarese d’adozione, verrà presentato alla stampa. Poi la partita dell’Italia Under 21 contro l’Irlanda, valevole per le qualificazioni a Euro2023, al Del Duca.
Questo il comunicato del club bianconero.
“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo col Sig. Cristian Bucchi, che dal 1° luglio ricoprirà il ruolo di allenatore della prima squadra. Nato a Roma il 30 maggio 1977, Bucchi, che ha sottoscritto un accordo annuale, è una vecchia conoscenza del calcio ascolano, avendo militato nelle file bianconere, nel corso della sua prestigiosa carriera da calciatore, nelle stagioni 2004/05 e 2008/09 in Serie B.
Inizia la carriera da allenatore nella s.s. 2012/13 con la Primavera del Pescara e, nel corso della stagione, viene chiamato a guidare la prima squadra in Serie A dopo l’esonero di Bergodi. Seguono le esperienze in Lega Pro con Gubbio, Torres e Maceratese; in B approda nella s.s. 2016/17 alla guida del Perugia, con cui centra i play off e l’anno seguente viene chiamato in Serie A dal Sassuolo. Torna in B nella s.s. 2018/19 sulla panchina del Benevento, con cui conquista i play off e l’anno seguente sempre in B con l’Empoli. L’ultima esperienza è in Lega Pro con la Triestina, squadra con cui ha ottenuto la qualificazione ai play off.
L’Ascoli Calcio è lieta di accogliere con un bentornato Cristian Bucchi, al quale augura i migliori successi sulla panchina bianconera”.