Da Ancona svolta epocale per la fibrillazione atriale

ANCONA – L’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ancona è di nuovo al centro delle cronache della sanità eccellente e altamente specializzata.
Protagonista di questa straordinaria rivoluzione, destinata a fare la differenza per tanti pazienti cardiologici, è la Clinica di Cardiologia e Aritmologia guidata dal Prof. Antonio Dello Russo il quale, insieme alla sua equipe, ha introdotto una nuova e rivoluzionaria tecnologia per il trattamento della fibrillazione atriale; l’aritmia più frequente nella popolazione generale che consiste in un’alterazione del ritmo del cuore.
Il Direttore della Clinica di Cardiologia e Aritmologia e la sua equipe hanno messo in campo questa nuova metodica con la collaborazione del Prof. Andrea Natale del Texas Cardiac Atthythmia Institute e degli ingegneri della Boston Scientific, cioè gli stessi che hanno ideato e messo a punto la metodica.
Si tratta di una procedura che utilizza una nuova fonte di energia in quanto ricorre ad un campo elettrico pulsato ad alta energia per distruggere selettivamente le cellule miocardiche. L’ablazione con tale metodica, in pochi secondi permette di ottenere gli stessi risultati dell’ablazione tradizionale ma evitando le complicanze sulle strutture circostanti. Tutto ciò si traduce in una netta riduzione del tempo procedurale e nell’azzeramento delle complicanze più temibili, prima tra tutte la fistola atrio esofagea o la paralisi del nervo frenico.
Questa metodica è stata testata in ampi studi clinici ed ora si sta usando comunemente in alcuni paesi europei come Germania, Svizzera e Francia. In Italia dal 6 luglio u.s. 5 centri, tra cui il nostro, hanno iniziato ad utilizzarla e, ad oggi, la Sod clinica di Cardiologia e Aritmologia degli Ospedali Riuniti Ancona è il centro italiano che ha effettuato il maggior numero delle sopradette procedure.
I dettagli e gli esiti della nuova procedura saranno presentati alla conferenza stampa che si terrà il 20 luglio alle ore 12 presso l’Aula “D” del Polo Eustachio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche.
È prevista la partecipazione di:
Mauro Silvestrini – Preside di Facoltà di Medicina e Chirurgia UNIVPM
Michele Caporossi – Direttore Generale Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti
Filippo Saltamartini – Assessore alla Sanità Regione Marche
Antonio Dello Russo – Direttore SOD Clinica di Cardiologia e Aritmologia – AOU