Il fiuto dei cani-finanzieri scova 2 etti di droga: segnalati 43 assuntori

FERMO – In cinque giorni sequestrati circa 200 grammi di sostanze stupefacenti e segnalate 43 persone. Questo il risultato dei controlli scattati nel fermano da parte della Guardia di Finanza.
Sono stati effettuati posti di controllo mirati lungo le principali vie di accesso ai luoghi degli eventi estivi ed in prossimità dei caselli autostradali e grazie anche all’impiego delle unità cinofile è stato possibile, individuare circa 200 grammi di droghe, tra infiorescenze di marijuana, hashish, “spinelli” già pronti per il consumo, cocaina, ketamina ed ecstasy, per un valore stimato in oltre 3.000 euro.
L’infallibile fiuto dei cani in forza ai due Reparti della Guardia di Finanza ha permesso di scovare anche le sostanze abilmente occultate sulle persone, nelle borse, negli zaini, nelle valigie o dentro le autovetture.
Al termine della attività 43 persone sono state segnalate a 16 Prefetture, competenti per la contestazione amministrativa relativa all’uso di sostanza stupefacente, prevista dall’articolo 75 del D.P.R. 309/1990.
A otto di loro, inoltre, è stata ritirata immediatamente la patente di guida, atteso che gli stessi, trovati in possesso di sostanza stupefacente, avevano anche la diretta e immediata disponibilità di un veicolo a motore.