Sant’Elpidio a Mare – Dopo l’insediamento della nuova Giunta è stata la volta, nella seduta di ieri, della nomina delle commissioni consiliari nonché di importanti punti che riguardano il bilancio. La nuova Amministrazione, in particolare, ha approvato la variazione di assestamento del bilancio di previsione 2022-2024 entro i termini di legge del 31 luglio. Si tratta dello strumento giuridico-contabile destinato ad aggiornare il bilancio di previsione annuale alle vicende economiche e finanziarie sopravvenute ed alle nuove situazioni verificatesi dopo la sua approvazione.
“Nel documento che abbiamo presentato al vaglio del Consiglio Comunale sono state accolte le diverse richieste degli uffici – dice l’Assessore al Bilancio Claudia Bracalente – cercando di dare copertura soprattutto alle necessità più urgenti, inserendo anche opere essenziali assegnateci con i Fondi del PNRR come palazzo Gherardini (Piano Nazionale Complementare al Pnrr), la scuola Bacci (fondi Miur) e il campo Montevidoni (fondi Sport e Periferie). Nel corso della seduta sono state fatte delle osservazioni da parte della minoranza che ha chiesto chiarimenti su diversi punti cui abbiamo puntualmente risposto; di fatto abbiamo aumentato alcuni capitoli che riguardano le disponibilità per la programmazione culturale invernale ma anche per incarichi professionali che saranno definiti strada facendo”.
Il punto è stato approvato a maggioranza, con l’astensione del Pd e il voto contrario degli altri.
“In questo primo periodo di attività come neo assessore l’approfondimento delle questioni legate al consiglio comunale di ieri sera mi hanno particolarmente assorbita – aggiunge l’Assessore Bracalente – e ringrazio fin da subito gli uffici per il prezioso supporto. Ho voluto approfondire diversi aspetti riguardanti le richieste arrivate dagli uffici e confluite poi nella variazione che ieri sera è stata approvata e per me è stata la prima importante prova davanti al civico consesso”.
Gli altri due punti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità.
“Abbiamo approvato l’abbassamento delle aliquote Imu per i beni merce – aggiunge il Sindaco Alessio Pignotti – e per quanto riguarda l’istituzione delle Commissioni Consiliari Permanenti abbiamo spostato sulla terza, quella tradizionalmente di competenza della minoranza, deleghe come sport, cultura, etc. come segno di apertura e come manifestazione della volontà di attuare la massima collaborazione, sempre mantenendo il rapporto numerico di maggioranza-minoranza”.