Centenario Samb: un “doc” di Bovara e Merlini selezionato per il premio Zavattini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella serata del 5 settembre sono stati annunciati a Venezia, in concomitanza con la mostra del cinema, i progetti selezionati per partecipare al premio Cesare Zavattini sul riuso creativo del materiale audiovisivo d’archivio, promosso dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, dal Ministero della Cultura, la Regione Lazio, l’Istituto Luce Cinecittà e Nuovo Imaie.

Tra i vincitori del bando, i due sambenedettesi Giovanni Merlini e Francesco Bovara, cofondatori dell’associazione Giungla Collective, di recente presenta a San Benedetto, che ha l’obiettivo di radicare il cinema nella nostra zona.

Il progetto selezionato si chiama “Forza e Coraggio” ed è un documentario sui 100 anni di storia della Sambenedettese Calcio, dalla fondazione del club nel 1923, passando per i momenti fondativi della squadra: lo stadio Ballarin; gli anni della serie B; il terribile rogo del 1981; mettendo in evidenza il legame con la storia della città: dal boom economico agli anni di piombo.

L’obiettivo è quello di riscoprire un’identità che sta sbiadendo, di combattere la tendenza della città a lasciarsi alle spalle il passato e di abbracciare il ruolo di ogni provincia, quello di luogo senza storia.

Però, forse, San Benedetto una storia ce l’ha e per molto tempo questa è stata legata alla bandiera rossoblù, che la tifoseria ha fatto girare per 100 anni in tutta Italia e che si è conquistata un angolo anche nei cuori di chi a San Benedetto non c’è mai stato.