CIVITANOVA MARCHE – Per i giocatori della Cucine Lube nel gruppo della selezione italiana si avvicina uno dei momenti più significativi del rispettivo percorso pallavolistico. Alle 21 si gioca per l’oro mondiale.
A contrastare l’Italia saranno i padroni di casa della Polonia. L’appuntamento con la resa dei conti iridata manca dal lontano 1998. Sono passati 24 anni dal giorno in cui la Nazionale azzurra riuscì a salire sul tetto del mondo. Forti del successo di ieri con il massimo scarto contro la Slovenia in Semifinale, Simone Anzani, Fabio Balaso e Mattia Bottolo si batteranno con una rivale di altissima qualità. Gli avversari, campioni in carica, dovranno fronteggiare una grande pressione, ma saranno trainati dal muro colorato dei propri supporter e da un tifo incessante.
Il gruppo azzurro ha già centrato un’impresa straordinaria con la certezza di salire su un podio iridato che mancava da troppo tempo. A separare la selezione di Fefè De Giorgi dall’Olimpo è rimasto un solo match, difficile, durissimo, quasi proibitivo. I nostri giganti venderanno cara la pelle, a partire dai campioni d’Italia: Anzani, autore contro gli sloveni di 4 attacchi punto, 2 muri vincenti e 1 ace, metterà in campo la sua consueta generosità, Balaso continua a confermarsi solido e si prepara a fare il possibile…forse anche l’impossibile. Bottolo è consapevole dei propri mezzi, sa che in futuro avrà più di una chance, ma è pronto a dare il suo prezioso contributo se sarà chiamato in causa questa sera. I tre biancorossi sono parte di un collettivo affiatato che in campo darà l’anima, come sempre, e a cui un grazie è già dovuto per la strada fin qui percorsa.
Foto Lube Volley