ASCOLI PICENO – “Quando il momento è negativo la cosa più difficile è ritrovare la fiducia. La fiducia si ottiene tornando a fare le cose semplici, cercando di fare meno errori possibili e continuando a lavorare forte. Più che mai è il momento di giocare col cuore e di dare qualcosa in più”. Così Eric Botteghin, difensore dell’Ascoli, 535 presenze tra i professionisti, un campionato vinto nei Paesi Bassi, oltre a tre Coppe e due Supercoppe in Olanda.
“Noi più esperti in primis dobbiamo essere un esempio per i più giovani, dobbiamo parlare con loro, ma anche fare i fatti. Finora abbiamo parlato tanto, ma dobbiamo dimostrare sul campo”.
Botteghin ha già messo a segno due gol e collezionato un assist nell’ultimo match con il Modena.
“È molto gratificante segnare, fare assist e dare una mano alla squadra in attacco, ma non posso essere soddisfatto se non vinciamo e se la difesa fallisce. Quando la squadra non vince non importa cosa faccio individualmente. In questa settimana abbiamo avuto un momento di riflessione, abbiamo analizzato ciò che stiamo facendo di sbagliato e cosa dobbiamo migliorare a livello individuale e di gruppo. La delusione dopo la sconfitta in casa, davanti ai nostri tifosi, è stata grande. La settimana precedente eravamo riusciti a giocare una bella partita col Benevento. Dobbiamo dimenticare la partita col Modena, sappiamo che non possiamo andare avanti così e che non è questa la strada giusta”.
Botteghin analizza le insidie del campionato in corso, in cui l’Ascoli sta ripercorrendo a grandi linee l’inizio della stagione scorsa: anche nella stagione 2021/2022 i bianconeri, dopo l’ottimo inizio, attraversarono un momento di flessione conquistando 2 punti in 5 partite.
“Mi aspettavo quest’anno un campionato così complicato, già lo scorso anno era competitivo e lo stesso è in questa stagione. Ogni anno c’è qualche squadra che attraversa un momento di difficoltà, noi dobbiamo essere bravi a uscirne prima possibile”.
Sabato l’Ascoli sarà di scena a Bari contro la capolista, unica squadra a non aver mai perso e col migliore attacco. Per Botteghin e soci si prospettano gli straordinari.
“Non ci saranno gli straordinari solo per i difensori, ma per tutta la squadra, dobbiamo andare a Bari a combattere insieme. In questo campionato se non giochi col cuore dando qualcosa in più non è facile vincere, ma, se siamo uniti, siamo più forti, lo abbiamo dimostrato tante volte. Solo così possiamo fare una bella prestazione a Bari” conclude Botteghin.
Foto Ascoli Calcio