PORTO D’ASCOLI (4-2-3-1): Testa; Petrini, Sensi, Rovinelli, Pasqualini; D’Alessandro (20’st Rossi), Pietropaolo; Napolano (41’ st Clerici), Pacchioli, Battista (29’ st Verdesi); Fall (33’ st Spagna). A disp. Finori, Passalacqua, Evangelisti, Buonavoglia, Massi. All.: Ciampelli.
SAMBENEDETTESE (3-5-2): Guerrieri; Mauthe, Conson, Agostinone; Feliz Rabacal, Lulli, Tassi (9’ st Emili), Proia, Viscardi; Umile (33’ st Boti), Vita. A disp. Corci, Murati, Migliorini, Bianchino, Acunzo, Marras, Angiulli. All.: Prosperi.
ARBITRO: Striamo di Salerno.
Assistenti: Carchesio e Bosco.
NOTE: ammoniti Tassi (S) e Angiulli (S, dalla panchina). Angoli: 5-3. Recuperi: 0’ pt, 3’ st.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Niente gol, emozioni poche. Finisce 0-0 il terzo Porto d’Ascoli-Samb della storia. Davanti a meno di duemila spettatori vince la paura.
Mister Prosperi – senza Berti, Chinellato, Zaffagnini, Cardella e Bekaert – cambia modulo: si mette col 3-5-2, regalando la prima maglia da titolare al portiere Guerrieri (l’ultima, in Bulgaria, a inizio marzo) e la seconda a Vita, che pure non è al meglio e si vedrà. Si rivede in panchina Acunzo. Porto d’Ascoli al completo.
Prima del via, la banda cittadina. Cozzella vattene, invece, è lo striscione, rivolto al direttore sportivo rossoblù, che appare nei distinti e poi rimosso dopo una decina di minuti dagli steward.
La prima conclusione è del Porto D’Ascoli, oggi in completo bianca, con Pacchioli che al 6’ impegna a terra Guerrieri. La risposta rossoblù è affidata a Vita: conclusione sul fondo (Proia, libero, si arrabbia). Di nuovo Vita, all’11’: alta.
La Samb, spinta al solito dalla curva nord, è più propositiva. L’ex Napolano al 17’ cerca di sorprendere Guerrieri, senza esito. A ruota il doppio tentativo di Fall, da calcio d’angolo. Al 32’ Proia trova Viscardi: botta al volo che però manca il bersaglio. Si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa, all’8’, Sensi si rifugia in angolo sul cross di Lulli dopo un’uscita avventata di Testa. Prosperi subito dopo si gioca la carta Emili (pure lui, non al meglio) per Tassi. Al 13’ su corner di Napolano e la sponda di Fall, Pacchioli non trova la deviazione davanti a Guerrieri.
Poi ci prova Lulli, su punizione, con la palla che termina di poco sul fondo. Al 27’ è sempre il capitano rossoblù a farsi vedere dalla distanza. Quindi tocca a Proia, al 34’, impegnare Testa.
Finale in cui le squadre sembrano accontentarsi. Un punto, il secondo nelle ultime 4 giornate, che serve forse di più a Porto d’Ascoli. Per la Samb, che pure oggi era “ospite”, il Riviera delle Palme – dove la vittoria manca da metà maggio – resta tabù. E la vetta del girone F si allontana ancora: adesso è distante 8 punti.