Sisma, gli interventi del Comune di Ancona su strutture e viabilità. Ospitalità al Palarossini

ANCONA – Dopo il sisma, il Comune ha effettuato, nel corso dell’intera giornata, le verifiche sulla viabilità e sulle strutture di propria pertinenza: scuole, impianti sportivi e strutture cimiteriali, che sono stati chiusi prudenzialmente con un’ordinanza.

Lo ha comunicato il sindaco Valeria Mancinelli che insieme con gli assessori Manarini, Foresi e Borini e con il dirigente del servizio Lavori Pubblici Stefano Capannelliha fatto il punto della situazione in una conferenza stampa.

“Le verifiche – ha detto il sindaco – sono in corso. Siamo circa al 70% per edifici scolastici e alla stessa percentuale per gli impianti sportivi”. Sono state inoltre controllate le strutture residenziali Villa Almagià e Benincasa e nelle prossime ore si procederà con gli asili nido e gli edifici scolastici restanti.

“Dalle indagini effettuate fino a questo momento – ha detto il sindaco – non risultano danni strutturali seri, ma ci riserviamo di approfondire ulteriormente la situazione di due strutture prima di fornire un quadro certo e dettagliato della situazione”.

Sull’esito specifico dei sopralluoghi dunque la prima cittadina ha rimandato ulteriori comunicazioni al momento in cui saranno stati effettuati tutti i rilievi necessari.

Per quanto riguarda le abitazioni private, sono in corso i sopralluoghi dei vigili del fuoco. Al momento la richiesta di una ospitalità di emergenza riguarda una decina di persone, che non hanno altra possibile sistemazione autonoma. Per queste e per eventuali ulteriori richieste l’Amministrazione comunale con la struttura di Protezione civile ha attrezzato alcuni spazi del Palarossini. Sono già pronti 25 posti letto, incrementabili rapidamente fino a 110.

“Il Centro operativo comunale (Coc) – ha affermato l’assessore alla Protezione civile Stefano Foresi – resterà aperto anche questa notte. La struttura della Protezione civile è in campo con i tecnici del Comune, che stanno lavorando e continueranno a farlo per verificare lo stato delle strutture pubbliche. Le prime verifiche hanno riguardato lo stato della viabilità e quindi i sottopassi, i viadotti, i ponti, sui cui non sono stati riscontrati problemi. Sul fronte dell’accoglienza la scelta è ricaduta sul Palarossini, che, essendo una struttura modulare, consente di allestire rapidamente nuovi spazi che eventualmente dovessero rendersi necessari. Lavoriamo in stretta sinergia con i Vigili del fuoco, che procedono anch’essi ai sopralluoghi, soprattutto per le abitazioni private. Ringrazio i tecnici e gli operatori dell’amministrazione comunale che stanno lavorando intensamente per completare gli accertamenti in tuta la città”.

“Abbiamo effettuato prima di tutto analisi e verifiche sulla infrastrutture stradali – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Manarini – e per fortuna non ci sono state conseguenze. Se avessimo riscontrato conseguenze in relazione all’evento sismico, avremmo dovuto operare con la chiusura delle strade e questo avrebbe costituito un grave danno per la mobilità in città ma anche da e per il capoluogo”.

“Squadre bilanciate di tecnici competenti, composte ciascuna da un ingegnere, un architetto e un geometra – ha riferito il dirigente dei Lavori Pubblici Stefano Capannelli – sono state messe in campo nella giornata di oggi sul territorio per effettuare verifiche sui siti di competenza del Comune: scuole, strade, beni culturali, edifici pubblici, impianti sportivi. Sono tuttora in corso sopralluoghi e gli esiti li aspettiamo per la giornata di domani, in modo da avere un quadro complessivo”.

Anche per quanto riguarda le chiese della città, il sindaco ha riferito che è stata concordata con l’arcivescovo l’opportunità di effettuare verifiche e quindi la chiusura in funzione dei necessari accertamenti. Per la chiesa di San Domenico, che è di pertinenza comunale, le verifiche effettuate hanno segnalato alcuni problemi e quindi si prevede una chiusura più prolungata per approfondire le criticità emerse.

Si ricorda che sono attivi i numeri del centro operativo comunale 071 22 23 008 e 071 22 23 067 e che gli aggiornamenti in tempo reale sono disponibili sul sito istituzionale, sulle pagine social ufficiali del Comune di Ancona e nella chat ufficiale Telegram.