Festeggiamenti per “Santa Barbara” in Abruzzo, patrona dei Vigili del Fuoco  

PESCARA – Vigili del Fuoco in festa, oggi (domenica 4 dicembre), in Abruzzo, in occasione di ‘Santa Barbara’, patrona del Corpo Nazionale. Cerimonie sia a Pescara che a Teramo.

Nella città adriatica, la giornata è cominciata nella sede centrale di viale Pindaro, con il doveroso omaggio ai caduti. Successivamente il Comandante Daniele Centi ha conferito le onorificenze al personale Vigile del Fuoco in servizio e in congedo.

La cerimonia è proseguita con la funzione religiosa in onore della Santa Patrona, celebrata nella Cattedrale di San Cetteo, alla presenza delle autorità civili e militari. Successivamente, nella Sede centrale del Comando in viale Pindaro, che per l’occasione ha nuovamente aperto le porte a familiari e cittadini, si è svolto il consueto  saggio Professionale da parte del personale Vigile del fuoco. Una manifestazione alla presenza di tante famiglie con bambini, come non si faceva da due anni, a causa della pandemia.

A Teramo, alla presenza delle autorità civili e militari, il Comandante Davide Martella con il Capo di Gabinetto della Prefettura Luana Strippoli, ha deposto una corona di alloro presso il monumento ai caduti nel piazzale del Comando. Successivamente il Vescovo di Teramo e Atri, Mons. Lorenzo Leuzzi ha presieduto la Santa Messa in una sala allestita all’interno dell’autorimessa del Comando. Al termine della funzione è stata data lettura al messaggio del Capo del Corpo Guido Parisi e del Capo dello Stato Sergio Mattarella e subito dopo ha preso la parola il Comandante Provinciale Davide Martella per ringraziare sentitamente S.E. il Vescovo e le autorità civili e militari per la loro presenza e tutto il personale per l’opera svolta quotidianamente per garantire la sicurezza della comunità teramana, con oltre 4.000 interventi effettuati. Al termine della cerimonia sono state consegnate alcune onorificenze al personale in servizio e in quiescenza.