Vino abruzzese criticato nel nuovo cinepanettone, diffida del Consorzio e lettera di Marsilio

PESCARA  – La battuta, nel trailer del film Natale a tutti i costi, arriva subito. I protagonisti, tra i quali Christian De Sica, sono a tavola e stanno per bere un vino, premiato in Abruzzo, ma all’attore comico questa eccellenza non piace o, meglio, dalla scena sembra che lui non apprezzi, e quando gli chiedono com’è risponde: “Na M….”. Forse, però, a modo suo, De Sica vuole dire esattamente il contrario. Il classico cinepanettone che tutti aspettano, durante il periodo natalizio, approderà sulla piattaforma Netflix il 19 dicembre. La battuta, pensata per strappare una risata, fa innervosire politici e alcuni rappresentanti del settore enologico abruzzese, proprio nell’anno in cui la Regione è stata premiata.

Il Consorzio Tutela dei vini ha inviato una diffida alla produzione chiedendo il blocco del trailer e anche del film, se non ci sarà il taglio dello sketch in questione.  

“E’ una battuta di cattivo gusto per un settore che è il fiore all’occhiello della nostra Regione”, afferma il presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi, che vede la scena di quel film come una pubblicità negativa. “Non siamo contro De Sica e contro la comicità, ma sarebbe stato meglio restare sul generico e non fossilizzarsi su una Regione”, dice. Dello stesso avviso il presidente regionale di Assosommelier, Antonio Ruzzi, secondo cui “essendo un film comico si rischia, dandogli peso, di fare più danno che non semplicemente ignorandolo. Credo che sia comunque una caduta di stile”.

Il Presidente della Regione Marco Marsilio scrive una lettera all’attore comico, tentando una sorta di accordo.

“Caro Christian, non sei stato delicatissimo con noi”. Poi lancia una sorta di provocazione: “Come “punizione” per il danno arrecato, meriterebbe che la invitassimo a fare una tradizionale ‘passatella’ in una delle splendide cantine abruzzesi per poi farla “olmo”, negandole il piacere di condividere in amicizia i nostri deliziosi vini, rimandandola a casa con la gola asciutta e la sete inesausta. Ma siccome noi abruzzesi siamo ‘forti e gentili’, non le useremo questa cattiveria e le proponiamo di chiudere questo sgradevole incidente accogliendo il nostro invito a venirci a trovare quanto prima…”

Poi rilancia ancora, dicendo all’attore di “rimediare con uno spot gratuito per i vini abruzzesi”.

Chissà, però, se da questo teatrino di ‘reazioni’ qualche produttore prenderà spunto per realizzare sketch del prossimo cinepanettone.