Calcio a 5 femminile: Falconara sul tetto d’Europa

FALCONARA – Campionesse d’Italia e ora anche d’Europa. Le ragazze del Città di Falconara fanno la storia e mettono in bacheca la prima edizione italiana del Trofeo europeo.

È festa grande al PalaBadiali: le Falchette battono 3-2 in finale il Benfica. Le reti tutte nel primo tempo.

Dopo nemmeno tre minuti portoghesi avanti con il gol dell’ex Janice Silva. Falconara non ci sta e la partita diventa ruvida. Il pari al 12’52” grazie al tiro di Pato.

Non c’è un attimo di respiro: al 15’59” vantaggio delle padrone di casa con Taty. Ma al
17’57” pareggio lusitano, ancora di Janice Silva con un destro sotto la traversa. Si riparte ed ecco il 3-2, al 18’16”: nuovo sorpasso firmato Rozo. È il gol decisivo.

Prima del riposo Isa Pereira salva sulla linea ed evita il pari di Janice Silva.

Nella ripresa subito la traversa di Pato e un paio di parate di Dibiase. La gara resta vibrante, ma il risultato non si schioda.

E Falconara è braccia al cielo. Sul tetto d’Europa. A casa sua.

Questo il tabellino del match.

CITTA’ DI FALCONARA-SL BENFICA 3-2 (3-2 p.t.)

CITTA’ DI FALCONARA: Dibiase, Taty, Pereira, Taina Santos, Dal’Maz, Praticò, Rozo, Zepponi, Pandolfi, Luciani, Ferrara, Polloni. All. Neri

SL BENFICA: Ana Catarina, Ines Fernandes, Janice Silva, Sara Ferreira, Fifò, Maria Pereira, Janice Silva, Drica, Luana Vieira, Ines Matos, Leninha, Angelica Alves, Raquel Santos, Marta Costa. All. Pinto

MARCATRICI: p.t. 2’47” Janice Silva (B), 12’52” Pato (F), 14’59” Taty (F), 17’57” Janice Silva (F), 18’16” Rozo (F)

AMMONITE: Praticò (F), Ines Fernandes (B), Taty (F), Fifò (B)

ARBITRI: Fabio Massicci (San Benedetto del Tronto), Gianfrancesco Sorci (Pesaro), Luca Spadoni (Ancona) CRONO: Paolo Gobbi (Macerata)