Porto d’Ascoli, entro l’estate il mercato del sabato torna in piazza del Redentore

Cambiamenti in vista per l’organizzazione dei mercati infrasettimanali del martedì e del venerdì a San Benedetto e del sabato a Porto d’Ascoli. “Sulla base degli indirizzi di Giunta – spiega l’assessore alle attività produttive Laura Camaioni – nei prossimi giorni svolgeremo un sopralluogo per valutare il ritorno del mercato del sabato nell’area di Piazza del Redentore. Su quest’ipotesi c’è il consenso dei commercianti e anche del quartiere”.
Per i mercati del martedì e del venerdì, il lavoro si preannuncia più articolato: “L’idea, che ovviamente stiamo condividendo con le associazioni di categoria, è di creare nelle piazze Garibaldi e San Giovanni Battista una dislocazione a scacchiera, lasciando percorsi liberi sia in senso sud – nord che, soprattutto, est – ovest. In questo modo ne guadagneranno sia la sicurezza di chi transita tra gli stand sia la visibilità dei posteggi medesimi, in particolare di quelli che si collocano ai lati esterni dell’area mercatale”.
Le nuove planimetrie dovranno essere oggetto di approvazione da parte del Consiglio comunale: “Contiamo di portare in approvazione entro l’estate – conclude l’assessore – almeno quella del mercato di Porto d’Ascoli